Rimozione cisti sebacea

Gentilissimi,
Vi scrivo in quanto, a Novembre, circa, ho subito l’ingrossamento sproporzionato di una cisti sulla parete destra della piramide nasale. La stessa aveva raggiunto dimensioni di una nocciola.
D’accordo con un medico chirurgo plastico, l’ho trattata con l’ittiolo che l’ha aiutata a spurgare fino ad appiattirsi. In seguito, il travosept ha completato l’opera.
La tranquillità è stata interrotta un mese fa quando mi sono svegliato notando un principio di gonfiore. Ho deciso pertanto di trattarla nuovamente con il travosept che ha calmato nuovamente la situazione. Da allora, dopo averlo usato per circa 10 giorni, ho cercato consulto da una dermatologa che, identificato il problema come una cisti sebacea o epidermoide, mi ha dato un trattamento locale alternativo al travosept (dicarbex crema), che però non ha dato effetti sperati in quanto, dopo soli 3 giorni di applicazione sono dovuto ricorrere nuovamente alla crema travosept.
L’alternativa al trattamento, secondo la dermatologa, sarebbe un intervento chirurgico che lascerebbe una cicatrice assolutamente antiestetica, a suo dire.
Al momento, la cisti è davvero di dimensioni minime (2 millimetri al massimo di diametro, non riesco bene ad identificarla), ma ha la tendenza a gonfiarsi.
Pertanto, è effettivamente l’ultima soluzione rimasta, quella dell’intervento?
La cicatrice sarebbe effettivamente così vistosa? È possibile un’operazione con tecnica laser?
Ringrazio ed attendo risposte,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se la cisti sebacea ha già avuto un episodio di infiammazione/infezione è opportuno asportarla chirurgicamente, dal momento che non esiste terapia medica che ne determini la completa scomparsa. Valuti insieme al chirurgo plastico gli esiti della cicatrice, ma consideri anche che un'eventuale suppurazione della cisti con una sua apertura sulla cute potrebbe provocare una cicatrice sicuramente peggiore del taglio chirurgico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net