Cisti sebacea interno orecchio; asportazione parziale orecchio. diagnosi esagerata?

Gentili dottori, buonasera
Scrivo a seguito di una visita dermatologica per una cisti sebacea nella parte interna dell'orecchio sinistro, situata, partendo dalla parte superiore dell'orecchio, all'interno della curvatura verso la parte esterna dell'orecchio. Allego foto e cerco di dare piú dettagli possibili

https://ibb.co/2NM9kHP
https://ibb.co/pfN4q3P
https://ibb.co/Y2fsSKb
https://ibb.co/xDgmS8v
https://ibb.co/pd9BNWP
https://ibb.co/Z1Y2bb2
https://ibb.co/QYpY4r

Notata da circa un mese, dura al tatto, lunga circa 1,5 cm, no dolore, scoperta dormendo perchè dava fastidio col cuscino. Ho già avuto una ciste di cui la cicatrice si vede in foto, su cui ho dovuto agire 2 volte, 1a aspirazione, poi asportazione sacca causa ricrescita, motivo per cui sono sicuro sia una ciste.
Scrivo a voi perchè ció che mi ha detto il dermatologo mi ha letteralmente TERRORIZZATO: ritiene che per rimuoverla bisogna TAGLIARE UN PEZZO D'ORECCHIO. Mi ha riindirizzato ad un chirurgo plastico, motivo per cui scrivo in questa sezione, spero sia quella giusta. La mia domanda quindi è: è possibile che per una cisti di piccola entità, nonostante sia in una zona delicata qual'è l'orecchio, bisogna ricorrere addirittura all'asportazione di parte dell'orecchio? È possibile che sia impossibile aspirare o meglio ancora asportare la sacca chirurgicamente? È possibile che non ci siano metodi alternativi meno invasivi con cui fare almeno dei tentativi prima? Sono alquanto preoccupato alla notizia, e spero che contraddiate le parole del dermatologo!
Vorrei sapere da voi se conoscete dei metodi con cui potrei provare a sanare la cosa senza ricorso all'asportazione di parte dell'orecchio, a quali dottori o tecniche potrei indirizzarmi, possibilmente coperti da mutua (sono di Milano città, ma se necessario posso valutare trasferte, possibilmente cercando di contenere i costi quanto possibile) o anche tramite privato se proprio necessario (e se avete qualcuno di competente da consigliare, senza essere spennato possibilmente)
Altro quesito importante è: considerando che il dottore mi ha preannunciato che i tempi per la chirurgia plastica con la mutua saranno lunghi, come mi converrebbe comportarmi? Cosa mi converrebbe fare per risolvere la cosa in tempi accettabili? Il mio timore, secondo me fondato, è che se dovessi aspettare troppo tempo per la visita rischio che la ciste s'ingrandisce, con conseguente aumento della zona da asportare in caso non ci siano alternative.
Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte, e attendo impazientemente riscontro da parte vostra! Sperando mi diate buone nuove! Buona serata e buon weekend
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Buonasera, francamente non credo che sia necessario asportare un cuneo di orecchio, a meno che la lesione non sia un epitelioma. Distinti saluti dott Andrea Marsili

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Guardi dottore, nel momento in cui il dermatologo mi ha detto la cosa, non ho realizzato l'entità della questione e mi sono fidato delle sue parole, ma ora, ragionando a mente fredda, la possibilità di un asportazione mi sembra alquanto avventata. Non sono un medico, è vero, ma, se il mio problema si conferma essere una cisti come da me preannunciato e su cui sono abbastanza convinto, l'asportazione la vedo una soluzione piuttosto estrema! Non conosco le eventuali alternative (sempre che non basti il solo intervento chirurgico), ma penso e spero che ci siano! Mercoledì massimo dovrei ritirare l'impegnativa dal mio medico di famiglia e prenotare la prima visita dal plastico della mutua, vi aggiorno sulle tempistiche. Avete qualche consiglio che possa essermi utile?
[#3]
dopo
Utente
Ho chiamato per la prenotazione tramite mutua, e la prima data al Fatebenefratelli è per il 28 maggio. All'Humanitas di Rozzano, dove opera il dottor Klinger (nel frattempo mi sono informato su possibili medici bravi) devo richiamare domani per vedere che disponibilità hanno, perchè non sono riuscito a prenotare. Nel caso la disponibilità sia oltre un mese/un mese e mezzo, mi conviene aspettare? O rischio che cresca? Nel frattempo sto cercando di evitare di mangiare latticini, formaggi e yogurt e cercando di evitare cibo troppo grasso. O mi conviene a questo punto andare di privato?
[#4]
dopo
Utente
30 aprile a Rozzano, visto che era il piú vicino l'ho prenotato, ma speravo in una data attorno alle 4-5 settimane, che mi sembra un limite accettabile..dite che il rischio che la situazione peggiori ci potrebbe essere?
[#5]
dopo
Utente
Vi aggiorno sulla situazione. Ho effettuato oggi ecografia, e ne è risultato un eccesso di cartilaggine 13x3 (mm presumo). Se mi confermate che tendenzialmente potrebbe non esserci una crescita nel tempo, direi che posso anche tenerla così, come poi mi ha consigliato il medico. Se rischio invece che cresca, opterei per l'asportazione chirurgica