Pelle in eccesso

Salve, dal titolo già capirete il mio problema. Dopo alcuni eventi spiacevoli purtoppo presi un bel Po di kg. Arrivai a pesare 126 kg. Durante il tragitto di dimagrimento, iniziai a soffrire di gastrite ed ebbi l'helicobacter pylori che influenzarono molto la dieta ed iniziai ad avere un calo ponderale di peso. Ebbi anche problemi fin degli antibiotici a cui ero allergico e per una settimana avevo sempre nausea e giramenti e non riuscivo a mangiare nulla... Così da perdere 10 kg in una settima (Non mi chiedete come..). Successivamente, dopo la ripresa ( pesavo 103 kg), arrivai ad un peso di 96 kg. Dopo iniziai ad avere parestesie agli arti inferiori, dal pube in giù e difficoltà ad andare in bagno,quindi non riuscivo a mangiare visto i dolori dovuti alle mancate evacuazioni... mi diagnosticarono la sclerosi multipla dopo un mese, il problema che in questo mese persi 20 kg per arrivare a 76kg ( peso ottimale vista la mia corporatura secondo i miei dottori ). Dopo cure di cortisone ecc poi in seguito per diverse parestesie in varie parti del corpo, presi e ripersi svariati kg che hanno accentuato ancora di più il problema che già si era creato delle pelle in eccesso( su tutto il corpo). Ora, spiegatovi il mio caso, vorrei chiedere parere ( so già che mi serve la chirurgia plastica, previo consulto) su che tipo di operazioni si possano fare e se l'asl possa coprire questa spesa visto il mio caso clinico..
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le consiglio di eseguire una Visita Specialistica nel reparto di Chirurgia Plastica più vicino alla sua residenza. Le indicazioni alla copertura degli interventi chirurgici di rimodellamento corporeo dal SSN varia da regione a regione. Generalmente sono coperti solo rimodellamenti corporei (braccia, mammelle, addome e cosce) in esito di chirurgia bariatrica o percorsi ben documentati di medicina bariatrica (pazienti seguiti da Nutrizionisti).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Quel " generalmente " mi fa pensare che ci sia una piccola possibilità... posso chiederle gentilmente solo il nome di queste operazioni? Se mai dovessi rivolgermi ad un privato, almeno inizio a farmi un idea.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il rilassamento tessutale nel paziente ex-obeso può essere di vario grado e questo elemento è molto importante nella valutazione chirurgica preoperatoria perchè spesso non si tratta di effettuare solamente un intervento chirurgico. Infatti, spesso si pianificano diversi interventi di rimodellamento corporale ( addominoplastica, gluteoplastica, lifting arti superiori ed inferiori) che possono essere eseguiti contemporaneamente se le condizioni cliniche del paziente lo consentono, oppure in tempi chirurgici differiti.
Sicuramente è indispensabile la valutazione del chirurgo plastico.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net