Recidiva ossa nasali?

Buonasera, esattamente due mesi fa sono stata operata di rinosettoplastica, avevo setto nasale deviato e piramide nasale/ossa nasali sempre deviati dallo stesso lato sinistro.
Ho letto che le cartilagini avendo memoria possono tornare come prima e noto che appunto ho un naso tutt’ora storto seppur molto migliorato rispetto a prima.
Volevo sapere se oltre le cartilagini anche le ossa hanno una memoria in quanto la parte più deviata era all’altezza della radice del naso e ho paura che possa tornare molto storto come prima causandomi di nuovo un gibbo nel profilo 3/4.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Le ossa nasali differentemente dalle cartilagini non hanno memoria quindi può stare tranquilla ed essere soddisfatta del risultato considerando che un perfetto allineamento delle strutture nasali non è quasi mai possibile in quanto la chirurgia nasale non è una scienza esatta e risente di molte variabili non controllabili quali la risposta cicatriziale dei tessuti.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it