Cone funziona rifarsi il naso? il mio naso è all ingiù

Cone funziona rifarsi il naso?
Il mio naso è all ingiù.
La punta del naso però è molle, senza osso.
Inoltre qualche anno fa avevo una specie di tic che mi portava a toccarlo spesso ed a tirarlo all insù.
Dopo queste azioni che ho compiuto la parte destra del naso sembra quasi più gonfia, la pelle non sembra attaccata all "osso" (scusate per i termini) e schiacciandola ogni volta si sente un piccolo "tac" ma è una parte fatta sicuramente di cartilagineche produce il suono.
Spingendo con il dito la punta verso l alto sul lato sinistro si crea una piegatura normale mentre sul lato destro la pelle diventa "rotonda " quasi come se fosse gonfia perchè non è attaccata.
Infatti quando respiro forte la parte destra si gonfia e sgonfia al passaggio dell aria.

Forse a causa mia e quindi del fatto che schiacciavo sempre il naso continuamente un lato sembra più all ingiù dell altro.

Vorrei sapere se sarebbe possibile operare pur con questo problemino e vorrei sapere come funziona.

Vorrei anche aggiungere che nessuno dei miei parenti (genitori, zii, nonni, bisnonni ecc...) ha il naso come il mio e quindi non capisco perchè ha questa forma.
Infatti ho anche una parte delle orecchie molto a punta e cercando su internet ho letto che potrebbe essere dovuto ad un eccesso di produzione di cartilagine.
Non so.
Per un eventuale operazione aspetterei sempre i 21 anni almeno.

Consigli, opinioni?
Grazie
[#1]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
Buonasera,
credo che la descrizione dell'anomalia da Lei fatta possa in qualche modo far supporre di essere di fronte o ad un esito di trauma, magari misconosciuto, unito ad una cartilagine del setto nasale molto indebolita per il riassorbimento dovuto all'organizzazione dell'ematoma, e quindi punta cadente, deviazione settale, etc. Ovviamente l'ipotesi non può prescindere da una visita accurata del naso esterno ed interno, della valvola nasale e della dinamica del flusso aereo. La correzione è possibile chirurgicamente ovviamente tenendo conto non solo l'aspetto estetico, ma in primis quello funzionale. L'età non è vincolante, prima lo corregge e prima respirerà meglio
Saluti
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sinceramente non credo che avere schiacciato con il dito la punta del naso può averla fatta scendere. Il "tic" che avverte è lo scorrimento della punta al di sotto dell'angolo settale, la parte inferiore del dorso che dovrebbe sorreggere la punta. Da quanto ci dice le cartilagini della punta, le alari, sono asimmetriche e la destra sporge in modo arrotondato più in fuori e in alto della sinistra. Sia la discesa della punta che la sua asimmetria possono essere corrette in anestesia locale, con un intervento in day-hospital senza quindi ricovero notturno. La ripresa sarà molto rapida ed il risultato raggiunto stabile nel tempo. Non restano segni. Se la respirazione è normale non occorre fare niente al setto. Nella donna si inzia ad operare già molto presto 15-16 anni senza che l'intervento abbia alcun effetto negativo sul naso che è già del tutto sviluppato. Risolvere il difetto se questo viene avvertito con ansia porterà certamente un miglioramento complessivo del benessere della persona.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
Ah ok. Grazie dott. Grassi. Ma che tipo di operazione viene fatta in anestesia locale?
Cioè...io se con il dito spingo la punta verso l'alto poi ovviamente le narici diventano più larghe perchè tirate dalla parte superiore verso l'alto. Oppure se spingo solo leggermente poi sembra un pochino troppo lungo il naso. Lei intende dire che si può operare, in astesia locale, solo la cartilagine o solo la punta senza toccare ossa?
O altro?
Mi scusi per la banalità della spiegazione e della domanda.