Sacca edematosa sotto sopracciglio

Buongiorno,
un chirurgo plastico molto scorretto mi ha effettuato dei tagli sotto il sopracciglio durante una blefaroplastica, lasciandomi sfigurata.

Sotto uno dei tagli si è formato un rigonfiamento che non si è ancora sgonfiato dopo UN ANNO E MEZZO dall'intervento.

Io ho continuato a portare all'attenzione del chirurgo questa cosa, ma ha sempre minimizzato, e a questo punto sono stanca di averci a che fare, anzi penso di denunciarlo per come mi ha ridotta.

Detto questo, ho effettuato altre visite e alcuni medici non si sono nemmeno accorti del gonfiore.

A giugno 2022 ho fatto un'ecografia, il cui risultato è stato: "Si segnala un'immaginie ovalare iperecogena a margini netti di 8, 2 mm.
Caratteristiche di area edematosa.
Discontinuità del piano da probabile condizione saccata.
Non si osservano alterazioni da fibrosi ai piani periferici".

Dall'ecografia sono passati ormai altri 10 mesi e l'area edematosa è ancora lì.

Sono stata dall'ennesimo chirurgo plastico e ricostruttivo, il quale ha subito visto il gonfiore e mi ha consigliato di massaggiare con forza per drenare.

Fatto il massaggio, sia da lui, che da me è casa, mi sono risvegliata ieri con la zona ancora più gonfia ed indurita, e toccandola ho dolore come quando si è presa una botta, e sento delle piccole zone indurite sottopelle.

Ora chiedo: cosa può essere questo edema?

Come si può togliere?

Bisogna operare?
Che tipo di operazione bisogna fare?

Io ormai da un anno e mezzo non vivo più per via di queste cicatrici che mi deturpano il viso e inoltre ho l'edema da una parte e sono totalmente asimmetrica.
Non so più cosa fare, e vorrei morire.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
mi spiace molto
ovviamente i chirurghi plastici che hanno visto "dal vivo" sono i migliori per consigli.
sono d'accordo sul massaggio e lindrenaggio
ecografia comparativa a distanza
riguardo alla correzione chirurgica bisogna fare attenzione a non eventualmente peggiorare la situazione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ma il problema è che proprio il massaggio ha causato questo gonfiore e indurimento, e ha peggiorato la situazione perché la zona adesso è anche arrossata e fa male.
Il chirurgo a cui mi sono rivolta ha detto, ovviamente, di sospendere il massaggio e di effettuare un'ecografia, cosa che farò.

Quello che vorrei sapere è: cosa può essere questa sacca di liquido che massaggiata si infiamma e indurisce?
Non è una cisti, e quindi cos'è?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
un gonfiore al di sotto del sopraciglio è piuttosto raro perchè siamo più abituati a vederne al di sotto della palpebra inferiore , dove per altro sono particolarmente refrattari a trattamenti drenanti. Notiamo routinariamente che tutti gli edemi del sopraciglio e della palpebra superiore si riducono rapidamente proprio perchè scendono in basso per gravità. Dopo il trauma chirurgico, la persistenza di gonfiore in una sede alta deve far supporre la concomitanza di qualche altro elemento che ne giustifichi la persistenza ( trattamenti pregressi con acido ialuronico, fibrosi cicatriziale, solo per fare qualche supposizione).
I Colleghi che la seguono sono sicuramente più in grado di noi a consigliarla per il meglio.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in realtà nessuno sa che pesci pigliare. Il chirurgo che mi ha operata, mi ha sfigurata (a detta di tutti, mica solo mia) e quindi non direi che è la persona più adatta a esprimere pareri, anche perché lui minimizza e dice che è tutto a posto.
L'ultimo chirurgo da cui sono stata mi ha detto di massaggiare, ma ciò ha peggiorato la situazione perché l'occhio si è gonfiato e probabilmente si sono infiammati i bulbi piliferi sottostanti (sentivo delle cose dure).
Allora l'ho avvertito, ho smesso i massaggi e ho prenotato un'ecografia della zona.
Ecografia fatta oggi:
"Si apprezza area allungata ipoecogena di forma ovale, 8 mm, non vascolarizzata al campionamento eco-color-doppler. L'area appare essere sovra-fasciale. La fascia profonda appare integra".

Mi sapete spiegare qualcosa? L'ecografista non ha saputo dirmi nulla, a parte il fatto che non c'è nessun granuloma e nessuna infezione.
Per quanto mi riguarda, quel liquido è solo un accumulo di liquidi che si forma lì perché c'è ancora un eccesso di pelle.
Però: perché la zona si infiamma se massaggio?
Il liquido è come se fosse intrappolato in una sacca (e infatti la prima ecografia, fatta un anno fa, parlava di "condizione saccata"). Cosa vuol dire? Come si elimina questa sacca? Devo rioperare?