La macchietta violacea che ad 8-9 mesi

Un caro saluto a tutti i medici che collaborano con questo utilissimo sito.
Circa 8-9 mesi fa "vagando" per la casa di notte a luci spente ho inavvertitamente (e molto dolorosamente) urtato di netto il naso contro lo stipite di legno di una porta del mio appartamento.
I giorni seguenti l'urto il naso di era palesemente arrossato e gonfiato in corrispondenza del dorso; in pratica si era formata una "gobba", un "callo" decisamente visibile. Con il passare dei giorni l'arrossamento si attenuava e la gobbetta sul naso si ridimensionava leggermente.
Allo stato attuale, tuttavia - in corrispondenza del violento urto - permangono sia una piccola macchiolina rossa (come di sangue non riassorbito) che - cosa che mi da tremendamente fastidio - una gobbetta visibile che ha alterato il profilo del dorso del mio naso.
Ora, premesso che il mio naso prima di questo urto era regolare in ogni aspetto (insomma, per me era perfetto), la mie domande sono:
- è possibile intervenire in rinoplastica per ELIMINARE solo la piccola "gobba-callo osseo" e la macchietta violacea che ad 8-9 mesi di distanza non si sono più riassorbiti, SENZA ALTERARE IN ALCUN MODO la forma "originaria" del mio naso?
- un intervento del genere è cosiderato routinario? oppure ci sono rischi che non ho valutato?
- quanto potrebbe essere il costo approssimativo? e i tempi di recupero?
Grazie per l'attenzione, spero che il mio consulto vengo pubblicato presto e considerato utile!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una rinoplastica di "minima" è possibile se esistono le indicazioni chirurgiche e quindi si può ridurre una piccola gobba del dorso senza modificare null'altro. Una cosa molto importante, però, è che anche una piccola modifica di una parte del naso potrebbe evidenziare qualche altro difetto o comunque manifestare qualche contrasto tra le componenti del naso ( dorso, piramide, punta). Per questo , le rinoplastiche di minima sono difficili e , soprattutto, non devono essere sottovalutate.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la cortesia e la celerità.
In pratica da quanto ho capito è necessaria una visita approfondita presso uno specialista.
Solo due ultime domande:
- ammesso e non concesso che trattasi effettivamente solo di eliminare la gobbetta formatasi a seguito dell'urto (intervenendo quindi su un naso di per sè "regolare"), a suo avviso e per la sua esperienza quanto potrebbe costare l'intervento (spannometricamente)?
- e il periodo di tempo necessario per di perfetto recupero estetico e funzionale (spannometricamente)?

La ringrazio ancora per la cortesia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Qualcuno dei dottori specialisti potrebbe cortesemente rispondere alle mie ultime duedomande?
Ringrazio tutti per la disponibilità.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
i costi degli interventi variano in rapporto a molte variabili, mediche e non e non possiamo specificarli a priori. I tempi di recupero dipendono dall'entità dell'intervento e possono arrivare anche a sei mesi.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net