Terapia medica

Buongiorno, sono una donna di 44 anni che soffre si stipsi in cura da circa un anno con Movicol e con discreti risultati.
Ho sempre più o meno sofferto di emorroidi e di una ragada anale che dopo aver curato sembra non esserci più.
Ho rilevato pero' ultimamente, soprattutto quando sono seduta, l'insorgenza di dolore "sordo", interno, che non conoscevo.
Differente dal dolore dell'emorroide infiammata, che invece mi è noto.
Al controllo anoscopico mi è stato riscontrato marische anali, non ragadi, prolasso mucoso rettale e apprezzabile papilla ipertrofica del canale anale in sede posteriore.
La cura: Antrolin crema rettale applicazioni esterne e in caso di episodi flogistici Asacol 1 supposta x 5 giorni.
La mia domanda forse può sembrare banale, ma io come faccio a differenziare il dolore e sapere quando devo usare la crema piuttosto che le supposte ?
Molte grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Domanda intelligente: in linea di massima l' antrolin viene prescritto continuativamente per periodi piu' o meno lunghi e l' asacol al bisogno, chieda comnque conferma al collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questi due farmaci in genere non dovrebbero essere utilizzati contemporaneamente, almeno a mio modesto avviso. Se c'e' un'infiammazione cronica della mucosa e' giusto utilizzare la Mesalazina (Asacol) perche' si tratta senz'altro del farmaco di prima scelta in casi come questo; non si puo' pero' non rilevare che il contemporaneo utilizzo della crema rettale da lei citata potrebbe causare un eccessivo assorbimento dei principi attivi di quest'ultima, proprio a causa della flogosi della regione.
Non vorrei averla confusa ancora di piu', ma secondo me prima ancora di porsi questa domanda bisognerebbe avere una diagnosi precisa, quantomeno allo stato attuale: c'e' in atto una infiammazione cronica della mucosa rettale oppure no? Nel primo caso le supposte sono indicate, nel secondo no e allora la crema puo' essere usata senza problemi. Deve dunque chiedere al Medico che l'ha visitata di scioglierle prima questo dubbio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com