Screening carcinoma colon retto

Gentili Dottori
mio padre (68 anni) si è recentemente sottoposto a coloscopia (eseguita a riscontro di positività all'esame di screening di sangue occulto nelle feci) e contestuale polipectomia di due polipi da 5 e 10mm (in colon trasverso e colon discendente) risultati entrambi adenomi tubulari con displasia di primo grado.

In base al riscontro, gli hanno consigliato controllo endoscopico dopo 3 anni, da eseguire nell'ambito dello Screening regionale (Emilia Romagna).

La mia domanda è la seguente: io e mia sorella (40 anni io, 37 anni lei), dobbiamo premurarci di seguire un percorso di prevenzione dedicato, data questa 'familiarità'?

Mia madre esegue anche lei lo screening di sangue occulto, sempre negativo.


Grazie per l'ascolto.


ST
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 530 14
Se non avete sintomi quale ad esempio sanguinamento o variazioni dell’alvo al momento non vi è motivo di preoccuparsi bisogna altresì tenere presente la familiarità positiva per presenza di polipi a tal proposito qualora vi fosse l’insorgenza di sintomi come elencato precedentemente (soprattutto in caso di sanguinamento) allora sarà indicata esecuzione di una colonscopia qualora non aveste sintomi allora potete seguire le normali vie delle campagne di screening .

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia