Colon, alito ed altri problemi

gentili dottori,
sono diversi anni che andiamo dietro ad un problema che nn riesco a risolvere, espongo prima i sintomi e poi quello che ho fatto:
mi si gonfia la pancia piena d'aria (vista con ecografia)
mi si squama la pelle sotto la cute, il palmo della mani e la barba,
la bocca è secca amara ed ovviamente ho l'alito cattivo,
sono sempre stanco e dormo malisimo ed ovviamente non ho forze,
non vado inbagno per qualche giorno dopodichè ho scariche di diarrea o cmq evaquo tutto l'accumulato ed i sintomi si attenuano, ci sono cmq periodi in cui tutti questi sintomi si associano e sono molto forti causandomi anche emicranee fortissime.
Ho migliorato l'alimentazione, mangio lentamente, mangio fibra, evito bibite gassate, dormo con un cuscino alto, prendo del pariet, ma i miglioramenti sono relativi. Tengo a precisare che di tutta questa "sofferenza" la cosa che mi scoccia di più è l'alito cattivo perchè mi interferisce nei rapporti interpersonali.
Ho fatto una visita odontoiatrica sistemando gli eventuali problemi, ho fatto una gastroscopia che ha rilevato una piccola ernia iatale e live gastrite, ho preso di ogni x sistemare il problema ma nulla!!!
Ho fatto le analisi delle allergie alimentari, test elicobacter ma nulla, si era ovviamente pensato ad un problema psicosomatico ma nn credo proprio i sintomi sono fortissimi e soprattutto si presentano con il cibo.
Ultima strada non percorsa è il colon...in effetti accuso spesso dolori al fianco sinistro come delle piccole lame... a volte anche all'altezza del fegato (ma analisi e ecografia dicono che è apposto)...lei cosa mi consiglia di fare? Vi prego aiutatemi la mia vita così va a rotoli e poi anche la situazione psicologica ovviamente la segue(nb sono sempre allegro e sorridente ma così perdo la gioia di vivere)
Vi prego aiutatemi NB scusate la sincerità ma vi prego di astenere risposte da "psicoterapeuta" io ho un problema concreto con me stesso sono sereno!!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che il suo problema sia estremamente complesso, determinato cioe' da una serie di fattori: il primo, del quale lei non vuol sentire parlare, e' probabilmente di ordine psicologico, ma e' pur vero che difficilmente si puo' spiegare tutto soltanto con questo aspetto. L'ernia iatale e il conseguente reflusso per esempio possono spiegare in parte l'alitosi e qualche altro disturbo. Cosi' come alcuni malfunzionamenti digestivi legati all'attivita' del fegato. Di certo e' il dentista che deve "sentire" la maggiore responsabilita' su questo argomento.
In sostanza il consiglio e' quello di affrontare contemporaneamente piu' facce della questione, facendo in modo che ognuna di esse dia un piccolo apporto alla soluzione finale di tutto il complesso di cose: lo so, non e' facile, ma purtroppo credo che nel suo caso non esista una soluzione univoca.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Spina,
la ringrazio per la celerità della sua risposta, in verità io sò bene che un trauma psicologico mi ha creato il problema ma sono altrettanto convinto che appunto "si sia creato un reale problema fisico"!!
Vorrei solo capire come affrontare una situazione che spesso mi impedisce una vita regolare, oltretutto le sensazioni di malesssere sono davvero troppo accentuate per esser solo fattori psicologici, a volte è come se avvessi ingoiato dei veleni!!! Per ciò che riguarda il colon non sapete darmi indicazioni?
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In assenza di importanti patologie a carico dell'intestino, che vanno comunque sempre escluse con una visita accurata, il colon risente principalmente di due fattori causali: quello legato ad ansia e stress e quello alimentare. Come le dicevo bisogna affrontare contemporaneamente le due cose, facendo in modo che entrambe diano il loro apporto alla soluzione finale. Per concertare la strategia adatta lo Specialista del caso e' certamente il Gastroenterologo.
Cordiali saluti