Angiodisplasia colon

per motivi di mal di pancia che dura gia da due tre mesi ho fatto colonscopia. Il referto dice cosi: Esame condoto sino al fondo ciecale, discreto ristagno liqiudo aspirabile in tutti i tratti. In tutti i tratti esplorati il viscere appare regolare per calibro austratura e plasticità. Al fondo ciecale e' presente angiodisplasia rosso-ciliegia da circa 4mm. Dal trasverso al sigma sono presenti svariati diverticoli di piccolo e medio calibro con colletto regolare.A circa 30 cm dal MA si asportano con pinza bioptica due polipi di 3 mm(B1). In ampolla rettale si asportano altri tre polipi di 2-3 mm(B2) sempre con pinza bioptica.
Alla retrovisione in ampolla rettale e in uscita emorroidi interne discretamente congeste.
Ho 60 anni. Sono i polipi che mi faccevano male lo stomaco? Cosa e angiodisplasia di 4 mm? Lo so che prima del esame istologico non si puo dire tanto, ma io sinceramente sono preocupata tanto visto che dolori duravano a lungo. Grazie mille e' buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
A distanza è difficile poter dire quale è con precisione la causa del suo mal di stomaco, ma sicuramente non è da attribuire alla presenza dei polipi ,per altro posizionati nel sigma e nel retto.
Inoltre, per le loro piccole dimensioni, non fanno pensare a qualcosa di maligno. L'angiodisplasia è un piccolo agglomerato di vasi sanguigni localizzato nella sottomucosa della parete intestinale;
può essere presente in tutto il tratto intestinale e nel suo caso è localizzata all'inizio del grande intestino ,con precisione nel cieco.
L'angiodisplasia non è una lesione preoccupante se non per la possibilità che ha di sanguinare e creare anemia.
Probabilmente la causa dei suoi mal di pancia è da ricercare altrove, forse in una possibile sindrome dell'intestino irritabile, dove pressioni, incoordinate, endoluminali, a lungo andare hanno dato origine a quelle piccole dilatazioni della parete del colon trasverso fino al sigma.
Dilatazioni che vengono definite diverticoli.
Chiaramente questa è solo una ipotesi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'angiodisplasia e' un difetto delle vene e dei capillari che si puo' verificare a livello intestinale. Puo' causare sanguinamenti dal retto, in genere non cosi' gravi da portare all'anemizzazione, ma visto che questa possibilita', seppur rara, esiste, dovra' in futuro contattare immediatamente il Medico nel caso appunto rilevi presenza di sangue dal retto. E' insomma una condizione da tenere sotto stretto controllo medico: ci sono alcune possibilita' di trattamento (p.es. cauterizzazione) e nei casi piu' gravi e' necessario intervenire a volte chirurgicamente. Per i polipi meglio aspettare cosa dice l'istologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per le vostre celere risposte.
Infati mal di pancia continua. Seccondo me comincia tutto a livelo del fegato e dopo se distende. Non riesco a mangiare niente solo un po di pane tostato un po di brodo. Dottore mi avveva prescirto ENDOFIT e mi sembrava un po meglio. Sono tanto nervosa, sempre molto agitata e ho anche pensieri brutti. Lo so che puo essere menopausa. Ho problemi con la presione che va sempre giu e su. Prendo lobivon ma non funziona. Dottore mi ha deto che se sistemera'.
Non e' un periodo bello per me, tuttoinsieme mi fa diventare matta.
Grazie mille
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusa ma volevo chiedere una cosa. Leggendo in internet di angiodisplasia ho visto che ci sono persone malate ma molto( con la gamba che non funzione e cosi via) devo aspettarmi qualcosa di questo genere. Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusate al italiano. Sono Tedesca anche se sono piu 20 anni in Italia faccio sempre errori.
Cordiali saluti e buon lavoro
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
No so che cosa ha letto ,ma presumo, da quello che ci scrive, che abbia confuso angiodisplasia, con displasia dell'anca.
Se non è stata sufficiente la nostra spegazione di angiodisplasia e vuole consultare Internet inserisca bene il termine ANGIODISPLASIA.
La Saluto in attesa di sue notizie
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore,
mi scusi. Lo so che Lei capisce. Menopausa e' una brutta cosa.
Tanti auguri e buon lavoro
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego, non deve scusarsi di nulla.
Auguri
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E per essere di lingua tedesca si esprime comunque molto meglio di tanti italiani...
Cordiali saluti