Emorroidi cure ambulatoriali

Buongiorno, scrivo perche soffro di emorroidi non sanguinanti ma molto dolorese e trombizzate.
Da un paio d'anni ad ogni atacco rimedio con cure di diosmina per alcune settimane. Ora pero' gli episodi di infiammazione delle emorroidi si sono ravvicinatoi ( circa ogni 2 mesi ) e senza che possa trovare nessun nesso a qualche mio atteggiamento ( es. nell'alimentazione sbagliata. o nell'aver avuto un periodo stressante o in tutti gli atteggiamentei che le favoriscono )
Detto questo le mie domande sono 2 .
Primo se esiste una cura preventiva per rinforzare le vene ( ad esempio diosmina anche nei periodi in cui non ho infiammazioni ) affinche' gli episodi si distanzino abbastanza da diventare solo un disagio superabile?
Secondo: ci sono interventi non chirurgici ( tipo legatura o sclerotizzazione o altro ) che possano essere applicati al mio caso? tenedo conto che le mie emorroidi sono di 2 grado e sono all'esterno della linea dentata?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima la legatura elastica e' adatta a casi come il suo: ovviamente deve verificarlo con una visita Chirurgica, ma credo che ci possa essere ampio margine per un trattamento definitivo. Nel frattempo tenga conto che le cure preventive ci sono, e possono essere effettuate con farmaci adatti a proteggere vene e capillari: non si aspetti pero' miracoli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la risposta velocissima.
Sono anche piu' tranquillo da cosa mi ha scritto ( che in linea di massima si potrebbe fare una legatura )visto che mi sembrava di aver capito leggendo sul web che non si potesse fare la legatura di emorroidi con la base delle stesse all'esterno della linea dentata .
Iniziero ( senza aspettarmi miracoli ) una cura preventiva . Cioe' la setssa che sto facendo nelle fasi acute ( diosmina ) ma anche in alcuni periodi di non infiammazione.
Grazie ancora, buon lavoro
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti lei ha ragione, perché la legatura di emorroidi "esterne vere", quindi non semplicemente "esteriorizzate", provocherebbe molto dolore. Io però mi sono implicitamente permesso di dubitare che la base di impianto sia effettivamente sotto la linea dentata perché nella stragrande maggioranza dei casi poi non è così: ovvio che una visita chirurgica preventiva servirà proprio a verificare la fattibilità reale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera,
se quindi nel mio caso non fosse possibile effettuare la legatura per il problema succitato quale intervento ambulatoriale si puo' fare?
Ho sentito parlare di scleroterapia e di crioterapia. Cosa ne dice? Sono efficaci? hanno effetti collaterali e soprattutto sono applicabili queste tecniche laddove non si puo' applicare la tecnica della legatura?
La ringrazio per la disponibilita'. Buona sera
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le tecniche da lei citate sono valide entrambe, anche se personalmente preferisco sempre le legature elastiche, che nella mia personale esperienza danno risultati migliori. Ovviamente, e' chiaro, se sara' possibile farle.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno avrei bisogno di un ultimo chiarimento.
Laddove la legatura elastica non sia possibile perche' le emorroidi sono posizionate all'esterno della linea dentata le altre terapie ambulatoriali come scleroterapia o crioterapia sono attuabili? grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dai casi, ma il piu' delle volte si': comunque io non ho molta esperienza riguardo i trattamenti che lei ha citato, quindi la prego di prendere le mie parole con un po' di cautela.
Cordiali saluti