Senso di peso al retto

Buongiorno,
ho 38 anni, venti giorni fa ho sofferto di una presunta cistite, definisco "presunta" in quanto mi trovavo in vacanza e la guardia medica mi ha diagnosticato la cistite anche se la sintomatoligia non era proprio evidente; mi spiego meglio avevo lo stimolo frequente ad urinare e dopo averlo fatto mi rimaneva un senso di dolore, le urine non avevano un cattivo odore, non avevo bruciore ne urine con sangue, non ho eseguito nessun esame delle urine ne urinocoltura, mi e' stato consigliato un antibiotico il Cefixoral 400mg. per 5 giorni poi al rientro un'ecografia all'addome per escludere "sabbia" nella vescica o "calcoli" ai reni.
Sempre la guardia medica mi ha ventilato che poteva anche essere un problema all'intestino irritato che mi dava fastidio alla vescica.
In effetti in concomitanza con quell'episodio ho iniziato ad avvertire un peso al retto e la sensazione di dover defecare anche quando non ne ho necessita'. Tale problema si presenta soprattutto quando sono seduta e scompare quando mi alzo in piedi o mi sdraio. Purtroppo lavoro seduta in ufficio per diverse ore.
Premetto che ho due gravidanze alle spalle di cui una, la prima con parto con ausilio di "ventosa". Dopo il parto mi sono comparse due grosse emorroidi esterne, che a parte una volta o due che hanno sanguinato non mi hanno mai dato particolarmente noia. in concomitanza con la prima gravidanza ho iniziato ad essere stitica ma poi gia' da alcuni anni ho risolto il problema assumendo nella mia dieta diversi prodotti integrali ed aumentando le porzioni di frutta e verdura. Mio grande difetto e' la difficolta' a bere ne sento pochissimo l'esigenza. In questo periodo ho iniziato a grande fatica a bere circa 2 litri di acqua al giorno. Non ho notato nessuna differenza nelle feci e non ho diarrea.
Al rientro una settimana fa dalle ferie ho effettuato privatamente un' ecografia all'addome, reni e vie urinarie, come mi aveva consigliato la guardia medica ma tutto e' risutato a posto.
Con la mia sintomatologia cosa puo' essere? Sinceramente mi sto un po' preoccupando.
Non mi sono ancora rivolta al mio medico di base in quanto al mio rientro dalle ferie ho scoperto che giustamente anche lui era andato in vacanza.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi non è semplice, tuttavia i sintomi che riferisce 'ho iniziato ad avvertire un peso al retto e la sensazione di dover defecare anche quando non ne ho necessita'. Tale problema si presenta soprattutto quando sono seduta e scompare quando mi alzo in piedi o mi sdraio', mi sembra di capire persistenti, suggeriscono la necessita' di una valutazione proctologica e degli eventuali accertamenti che consiglierà il collega dopo averla visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Favara,
la ringrazio della celere risposta.
Effettuero' quanto prima la visita da Lei consigliata.
Le auguro buon proseguimento di giornata.