Sangue dall'ano: semplici emorroidi?
Mia madre 4 giorni fa ebbe un problema, successo solo una volta in tutta la sua vita e non più riproposto: è stata soggetta a perdita di sangue dall'ano. Io ho chiesto a lei se accusava dolore o altro, ma la risposta è stata negativa. Ora io l'ho invitata a recarsi da uno specialista per opportuni controlli. Lei si rifiuta dicendo che si tratta semplicemente di problema di emorroidi. La sera prima di aver avuto questa perdita di sangue mia madre sentiva una specie di "peso" al sedere, inoltre era molto in tensione per un concorso che avrebbe dovuto fare il giorno dopo. Secondo voi non sarebbe meglio un consulto di persona con uno specialista? O è meglio attendere che l'evento si ripresenti? Io sono abbastanza preoccupato, mia madre invece forse ha preso l'evento troppo superficialmente.
[#1]
I sintomi che lei descrive (sangue senza dolore, sensazione di peso...) sono piuttosto tipici, per cui e' molto probabile che si tratti realmente di emorroidi; ma come giustamente lei scrive soltanto una Visita Specialistica puo' dare a sua madre la certezza che davvero non vi sia altro. Senza contare che il Collega potrebbe prescriverle una terapia adatta ed evitare cosi' che nel prossimo futuro i disturbi progrediscano rapidamente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
[#2]
Utente
L'evento non si è più ripresentato. Ho dimenticato un particolare: mia madre soffre di stitichezza da un bel pò di tempo. Comunque a giorni penso andremo in primis dal medico curante e poi penso su consiglio del dottore di famiglia ci recheremo da uno specialista. Dott. Spina La ringrazio per la Sua risposta.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.3k visite dal 24/08/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?