Crisi anali

Da qualche anno sono soggetta a crisi anali con gonfiori di emorroidi(da parto) bruciori, che si stanno verificando sempre più frequentemente. Ho fatto colonscopia con esito "diverticoli" ho fatto una prima visita proctologica con esito "intervento e anoplastica".Non convinta faccio una seconda visita analoga e il collega mi dice che non ne ho assolutamente bisogno ! Mi prescrive Anonet al bisogno ma mi ha vista in periodo non di crisi. Io mio medico di base, durante una crisi mi prescrive "Pentacol 500" rettale e "Pentacol 800 compresse" avvisandomi che non si può fare spesso questa cura. Allo stato attuale, io alterno periodi di stipsi a periodi diarrotici(con lievi segni di sangue, permane un continuo bruciore anale, prendo disinfettanti flora intestinale quando mi accorgo che sta virando la situazione, e vivo con ansia il ritorno della crisi perchè molto dolorosa (metto ghiaccio più volte al giorno perchè sento beneficio e remissione dei sintomi). Vorrei qualche indicazione e un riferimento a Milano che mi possa vedere durante la crisi. Grazie e cordialità
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo caso merita la massima attenzione: a Milano e dintorni puo' trovare moltissimi Colleghi preparati che potranno seguire il suo caso da vicino. Alcuni puo' rintracciarli anche tramite questo sito:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dott. Spina della sua rapida risposta. Aggiungo che nelle ordinarie ricerche di sangue occulto nelle feci non si è mai riscontrato nulla. La sua risposta mi allerta un po'. Capisco la vastità dell'argomentazione ma gradirei un suo parere in merito alle eventualità a cui vado in contro. Cordialità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', ma almeno ci dica qual'e' la diagnosi precisa! Le hanno parlato di una malattia infiammatoria cronica del colon?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, non vorrei tediarla ma a tutti gli effetti una vera diagnosi non me l'ha fatta mai nessuno: colonscopia= diverticoli e null'altro. Visita proctologica= la prima : emorroidi e prolasso degno di intervento, escluso perchè il secondo proctologo (sto parlando di medici del Fatebenefratelli e Policlinico!) non riscontrava nulla di tutto ciò e bastava la pomatina.. Sospetto colon irritabile (!)dal medico di base, esame sangue occulto nelle feci negativo,cosa pensare? Sto curando con maggior attenzione l'alimentazione (niente piccante, niente salumi...) ma non mi sembra che abbia beneficio particolare. Le fibre mi fanno più male che bene, sono regolare nell'evaquare e assumendo tali alimenti le feci mollificano e mi brucia tutto il retto, con piccole strisce di sangue sulla carta igienica (che non ho quando le feci sono normali, addirittura faccio fatica). Solo un giorno ho trovato sull'intimo una chiazza più consistente di sangue, senza sintomi alcuni (era un periodo buono). Essendo in vacanza il farmacista mi ha dato il classico Vernoruton. Quindi brancolo nel buio e non ho avuto alcun successo dalle visite fatte finora.... grazie comunque del suo intervento e, se ha qualche idea da suggerirmi in merito ad altri accertamenti, sarebbe gradita, Cordialità
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la diagnosi non sono riusciti a farla i Colleghi che l'hanno visitata io, tramite internet, non ho certo grandi speranze di poter fare di meglio... Pero' alcuni particolari del suo racconto (strisciate di sangue senza sporcare quasi mai gli slip, alternanza di diarrea e stipsi...) potrebbero suggerire al suo Curante di valutare con piu' attenzione la possibilita' che vi sia una malattia infiammatoria cronica. Questo ovviamente non escluderebbe il Colon Irritabile: le due cose potrebbero, ahime', coesistere. E inoltre ritengo che se qualcuno le ha prescritto il Pentacol e' perche' ha avuto il mio stesso dubbio. Altrimenti non le avrebbe dato un farmaco cosi' specifico...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo con cui la ringrazio (anche vista l'ora tarda in cui mi ha risposto). Sono stata una settimana in vacanza senza sintomi appartenti, solo dopo una cena a base di pesce (con sughi piuttosto piccanti) ho avuto ancora un po' di bruciore, ma nel complesso è un periodo buono. Mi rendo conto della difficoltà di una diagnosi, in particolare via internet, mi ha fatto molto piacere interloquire con lei e la ringrazion per le attenzioni. Seguirò il suo consiglio: a Milano ho evidenziato un collega che riceve all'Istituto dei Tumori, giovane ma di esperienza. Dovrà vedermi durante una crisi e forse capirò meglio se c'è un problema solo fisico o ci sono risvolti anche emotivi (che non escludo). Grazie ancora di tutto e buon lavoro!!!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', ma intanto prenda un appuntamento. Poi, anche se dovesse capitarle in un periodo di "non crisi", il Collega senz'altro potra' aiutarla ugualmente.
Cordiali saluti