Strano fenomeno rispondete per favore.

Buongiorno dottori soffro di colon irritabile e oggi stasera mi sento la pancia particolarmente gonfio,con piccole colichette,mi è successo poco fa di sentirmi un forte stimolo come se dovessi defecare,e invece una volta sedura ho solamente spulso aria con un poco(pochissimi) muco,è una cosa grave?? sono in ansia!
puo far parte del colon irritabile?? o un inizio di appendicite?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un'appendicite mi pare un'ipotesi piuttosto fantasiosa, ma anche questa volta lei ha paura solo di questo: non sara' che si sta facendo una specie di ossessione? Il colon irritabile invece e' piu' probabile. Un po' di meteorismo pero' non e' comunque sufficiente... magari si tratta soltanto di un processo digestivo che, oggi, e' stato un po' particolare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si è abbastanza ossessiva questa appendicite,essendo stati operati sia mia zia che mio nonno,mi sento un'pò PROSSIMO! non so se mi spiego,comunque dottore oggi mi sentivo in colpa per aver esagerato con qualche snack al cioccolato di troppo,e putroppo non ho nemmeno fatto attività fisica,io non mangio ne frutta ne verdura.. a parte patate.. potrebbe darmi qualche dritta su una dieta per il mio colon? chiedo a lei perchè ho molta fiducia!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cerchi di mangiare carni magre, pesce, uova, pane e pasta integrali, frutta e verdura. Eviti invece bevande gassate, alcoolici, caffe', grassi, fritti, spezie, cioccolato. Ma non dimentichi anche di fare attenzione allo stile di vita: ridure lo stress, mangiare agli orari stabiliti, masticare con cura.
Come vede qualche consiglio di massima l'ho scritto volentieri, ma non vorrei che lei pensasse che questo possa vicariare la funzione dei Colleghi che possono visitarla, perche' soltanto chi la conosce a fondo puo' consigliarla nello specifico. Anche magari associando alla dieta eventuali terapie farmacologiche e/o psicologiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore gentilissimo come sempre, lo yogurt dovrei eliminarlo quindi? ultima cosa. durante la fase acuta del dolore(crampo forti eccecc) c'è qualcosa che possa alleviare il dolore,che non sia un medicinale? magari un massaggio o qualcosa di simile?
pensi che per ridurre il mio colon irritabile avevo pensato di comprare il colonix,in quanto ho letto che fa espellere parassiti dal colon!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colonix di certo non ha le proprieta' che lei spera! Per quanto riguarda lo yogurth e' una questione molto personale: ad alcuni pazienti fa bene, ad altri no. Ad ogni modo per alleviare il dolore da lei descritto in certi casi e' utile la vecchia e cara borsa dell'acqua calda sull'addome.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ma ho letto testimonianze sul colonix dottore,non che voglia insistere ma mi ha incuriosito molto! non so se ha per caso visto le immagini di cosa si espelle una volta iniziata la cura...!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E lei ci crede?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
caro dottore sono 2 giorni che ho cominciato a seguire i suoi consigli,ho cominciato con 2 pacchetti al giorno di cracker integrali,che contengono anche un'pò di crusca,e ho provato a bere di piu durante la giornata! e noto che sono già 2 giorni che alla mattina sono molto piu regolare,e la stitichezza non c'è quasi piu! possibile che siano già dei risultati?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo che e' possibile! Ne dubitava? Guardi che la dieta e' importantissima per il buon funzionamento del colon, e questa ne e' la prova... Ora, pero', non molli...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
eh si è la continuità che mi manca purtroppo! nel mio fabbisogno di fibre giornaliere, 2 pacchetti ovvero 8 cracker integrali al giorno,non sono troppo pochi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
eh si è la continuità che mi manca purtroppo! nel mio fabbisogno di fibre giornaliere, 2 pacchetti ovvero 8 cracker integrali al giorno,non sono troppo pochi?
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dalla sua costituzione e dai personali fabbisogni giornalieri. Ma comunque e' gia' un ottimo passo avanti!
Cordiali saluti