Emorroidi e ragadi anali

Salve a tutti.Sono un ragazzo di 27 anni e da 5 anni soffrivo di emorroidi che fuori uscivano dall'ano dopo ogni evacuazione.Fino a 3 settimane fa non ho avuto grossi problemi di dolore,perche' rientrevano sole oppure le spingevo io dentro manualmente.Poi la situazione si è complicata e facendomi vedere da un chirurgo specializzato mi ha riscontrato oltre alle emorroidi anche la presenza di una ragade anale.Mi sono dovuto operare d'urgenza,è stata eseguita la tecnica Milligan Morgan e il dolore nella prima settimana di operazione era molto intenso e non potevo fare a meno di antidolorifici come diclofenac.Ora stando nella seconda settimana postoperatoria,noto il dolore molto diminuito e grazie all'uso di lassativi come olio di vasellina e una alimentazione regolare e leggera sono sempre riuscito ad andare di corpo con feci morbide(anche il giorno dopo l'operazione).Ora la mia domanda da porvi e' questa: ho notato la presenza di 2 noduli di carne rosa che fuoriescono dall'ano.Il dottore che mi ha operato dice che sono normali dopo l'intervento post-operatorio...io vi chiedo cortesemente dei chiarimenti sulla presenza e sul significato di questi noduli, se sono normali dopo l'intervento e se soprattutto rientreranno dentro come dice il mio dott che mi ha operato.Vi prego rispondete sono un po' in crisi morale...Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scrive, potrebbero essere i cosiddetti ponti mucosi un po' edematosi, evenienza comune e normale dopo l' intervento di Milligan Morgan, ovviamente temporanea.La risposta reale tuttavia richiede una visita e quindi in caso di dubbio le consiglio un controllo proctologico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore...sono proprio dei noduli che escono dall'ano,ho poco dolore e bruciore adesso,ma non capisco se rientreranno da soli o cosa si dovra' fare per i suddetti...domani sera ho la visita chirurgica di controllo,per via telefonica il dott che mi ha operato mi ha detto che sono normalo dopo l'operazione...spero che sia cosi',perchè ho il terrore di un altro intervento per emorroidi....non vorrei che siano gia' rinate e ricostituite...
Scusi dott,cosa intende per ponti mucosi un po' edematosi???la ringrazio per la cortese disponibilita'...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene, non vedo motivo di dubitare di quanto detto.
E' un termine tecnico, si riferisce al tessuto presente tra le cicatrici che si puo' gonfiare un po' (ed è normale) nell' immediato postoperatorio.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore la sua sicurezza e tempestivita' nelle risposte mi sta notevolmente tranquillizzando...perchè ripeto che ho paura di una rinascita e ricostituzione degli emorroidi causata dalla presenza in questi giorni di questi noduli...
Quindi a quanto ho capito,questi noduli dovrebbero sgonfiare e rientrare da soli nell'ano in questi giorni???
Dottore la ringrazio di cuore per l'attenzione e la disponibilita'....
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto, fermo restando che le recidive sono possibili dopo qualsiasi intervento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si purtroppo sono a conoscenza che le recidive sono possibili...spero non si verifichi...dottore terro' aggiornata questa consultazione con il susseguirsi degli eventi,cosi' magari sara' d'aiuto a chi si sottoporra' a un intervento simile al mio...
Esplicito che la cura di dimissione comprende:
-arvenum 500mg compresse 2 al di';
-olio di vasellina da 2 a 4 cucchiai al giorno(io ne prendo 2 e sto andando bene);
-medicazioni giornaliere con Luan crema e Gentalin crema;
-diclofenac al bisogno(per me è l'utilizzo si e' verificato la prima settimana),ora che sto nella seconda settimana post-operatoria prendo le tachipirine al bisogno(spesso 2 da 500mg la mattina prima di evacuare);
-alimentazione sana,leggera e ricca di fibre e liquidi.
Dottore la ringrazio ulteriormente....
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego e grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno...ieri sera sono andato dal chirurgo che mi ha operato per la visita di controllo...abbiamo parlato dei nodulini che ho fuori dall'ano....mi ha detto che sono normali e che sono la parte di carne sottostante alle cicatrici...e possono sgonfiarsi e rientrare dentro l'ano da soli,oppure possono rimanere fouri dall'ano senza dare problemi...se in caso in futuro dovessi avere problemi,il dott mi ha detto che si possono togliere con il laser senza forti dolori...ha detto comunque che non sono emorroidi!date le mie domande poste al dott per paura in una ricaduta...
Ora gentilmente chiedo un vostro parere su questi nodulini e sulle possibili scelte da prendere in fututo...
Informo che devo continuare il lassativo(lo uso gia' da 15 giorni)per avere sempre feci morbide ogni giorno...e per ora questo parametro è ok...vado ogni giorno regolarmente con feci morbide...
Ricordo che oggi faccio 15 giorni dall'operazione...aiutatemi per questo consulto...vi ringrazio anticipatamente....
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A distanza non si puo' far altro che leggere quanto scrive non potendo concordare o dissentire senza una valutazioe diretta. Auguri!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
certo dott questo è chiaro...volevo solo sapere date le vostre esperienze post-operatorie se la presenza di nodulini che escono dall'ano sia normale e soprattutto se ci sia l'esigenza di toglierli con il laser come dice il mio dott nel caso in cui in futuro dovrebbero comportare fastidio o dolore....la ringrazio per la sua disponibilita'...
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, sono possibile entrambe le risposte, a volte è normale e a volte no, a volte vanno tolti e a volte no con la tecnica che si desidera.Prego
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok...ho capito dott...ma in teoria non è lo stesso intervento come quello che ho gia' subito,sia come modalita' e sia come dolore, vero???la ringrazio dottore...peccato che non si possono allegare foto,perchè mi farebbe piacere mostrarvi i nodulini...comunque in questi giorni ho pochissimo dolore...
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve..torno a scrivere dopo un po' di tempo...ho bisogno di un vostro caro e utile come sempre consiglio...e' da una decina di giorni che sto provando prurito all'ano...considerando i seguenti punti:
a)che mi sono operato il 12 novembre e che questo prurito non l'ho quasi mai avvertito in questo modo;
b)uso l'olio jhonson baby idratante dopo aver defecato e lavato l'ano con acqua tiepida e con l'uso di saponi come anonet o neutro roberts;
c)non prendo piu' olio di vaselina o lassativi(tranne se c'è ne bisogno);
d) sento un po' di dolore ultimamente durante l'evacuazione sull'ano e che facendomi guardare con attenzione da mia madre ha notato un po' di arrossamento nella zona anale....
e) ho avuto la febbre una decina di giorni fa ed ho preso antibiotici.
Vi prego di rispondere cortesemente a queste domande...
Vi ringrazio anticipatamente....
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
vorrei precisare un ultimo punto...io soffro di pelle secca da anni e sono un atopico...pero' nella zona anale non ho avvertito questi problemi di prurito in passato
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti potrebbe essere un problema di ipersensibilita' ai prodotti utilizzati, ne parli col collega che la segue. Auguri!
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Spero che non sia l'olio jhonson!!!
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Spero che non sia l'olio jhonson!!!