Un po l' intestino o il colon

Carissimi dottori, volevo chiedere un vostro parere su alcuni sintomi che mi si sono presentati da qualche settimana.Da una decina di giorni infatti, avverto un gonfiore al livello alto dell' addome al lato sinistro.Il mio medico di base mi ha detto che si tratta di colon irritato ma non mi ha dato alcun medicinale.E' da qualche anno che svolgo una vita stressata , ansiosa , con scarsa attivita' fisica e soprattutto con una alimentazione pessima , ricca di grassi , insaccati , formaggi e fritti.Il gonfiore non mi da alcun dolore , non ho fitte ne' bruciori ,e posso stare in qualsiasi posizione senza alcun problema. Non ho diarrea ne' stipsi , ma noto che vado in bagno anche tre volte al giorno specialmente dopo i pasti e le feci sono lievemente alterate nel colore e nella forma. Da una decina di giorni , sto seguendo una alimentazione sana , e con un po' di attivita' fisica sto cercando di risolvere questo problemino ( dato che ho solo 23 anni ). Mi sento meglio e il gonfiore si e' affievolito ma a volte capita che mangiando determinati alimenti lo avverto di piu'.Volevo chiedrvi: devo assumere qualche farmaco per ripulire un po l' intestino o il colon? Qualche fermento lattico potrebbe servire per il colon irritato? Infine , potro' tornare a mangiare tutto moderatamente come prima? Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La diagnosi della sindrome dell'intestino irritabile è clinica.
La terapia farmacologica, che mira a normalizzare l'attività peristaltica responsabile della sintomatologia dolorosa, diarroica o della stipsi, si avvale pricipalmente di farmaci non specifici per questa sindrome e da somministrare in maniera personalizzata.
Le consiglio, se veramente vuole affrontare il suo problema, di richiedere una visita coloproctologica, di evitare il fai da te o di cercare la soluzione in rete.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio seguiro' il suo consiglio
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Ci tenga informati.