Pallina ano

Cari dottori,
circa 20 giorni fa notavo, a seguito di leggero fastidio, una pallina di colore blu/viola scuro posta, per metà sul bordo dell'ano, per metà dentro, non doloronte ne sanguinante.
Contattato il medico di base, mi consigliava l'assunzione di n .6 capsule di Arvenum e l'applicazione di Proctolyn pomata.
Da circa tre giorni sto assumendo, sempre previa prescrizione medica n.2 fiale di PRISMA al giorno.
La pallina adesso sembrerebbe rientrata, solo che durante i lavaggi o l'asciugatura si avverte ancora.
Il fastidio riscontrato, soprattutto dopo la defecazione è prurito/bruciore, che calma immediatamente con l'applicazione della pomata.
Potrebbe trattarsi di emorroide?
Quanto dura di norma il riassorbimento del trombo?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' che un'emorroide lei sembra aver descritto una trombosi emorroidaria. Se questa fosse davvero la diagnosi dovra' avere ancora qualche giorno di pazienza per il completo riassorbimento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità.
I fastidi quali bruciore e/o prurito sono quindi riconducibili alla trombosi?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senz'altro possibile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentii dottori, dopo la cura sopra descritta, e dopo essermi recato dal medico di base il quale mi conferma la diagnosi di emorroide, la pallina sembra essere scomparsa.
Tuttavia permane la sensazione di dolore a livello perianale, come se ci fosse una ferita.( faccio presente che mi è capitato di trovare delle striscioline di sangue rosso vivo sulla carta igienica, accompagnate da un forte bruciore, solo una volta e dopo una giornata a base di caffè vino e cibo fritto).
Non so se continuare ad applicare la Proctolyn pomata, le cui controindicazioni potrebbero portare questi fastidi.
Il tutto mi da una sensazone di disagio ed ansia.
A cosa può essere ricondotta la sintomatologia di cui sopra?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro e' possibile che lei abbia una patologia emorroidaria e che ci sia stata anche una concomitante trombosi, ora risolta. La pomata e' adatta a questi casi, ma solo se specificamente prescritta dal medico.
Cordiali saluti