Neoformazioni perianali

Buongiorno gentili dottori
Venerdi scorso mi sono recato dal mio proctologo per verificare il decorso di una ragade curata con pomate varie e dilatatori;la ragade è perfettamente guarita;il medico per notava subito nelle vicinaze(zona perianale superiore) delle piccole neoformazioni/lesioni che ha pensato essere condilomi anche se non era del tutto sicuro.Ho effettuato una visita dermatoligica presso un centro MST che ha escluso che si tratti di Condilomi;nel frattempo ho notato che in corrispondenza di queste formazioni cè anche un piccolo foro dal quale contraendo l'ano esce una sostanza biancansta tipo pus e a volte anche un po di sangue
Dato che il proctologo mi ha consigliato di eliminare queste escrescenze e farle analizzare mi chiedo se veremante sia necessario dato che non sembrerebbero condilomi;E poi cosa può essere questo foro posizionato vicino alla ragade guarita nel zona perianale superiore dal quale escono queste secrezioni?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un riscontro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di una piccola fistola sottomucosa, spesso associata a ragade. Segua le indicazioni di chi l' ha visitata e conosce il quadro obiettivo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua celere risposta
Mi chiedevo, dato che mi sono accorto io della fessura che lei riconduce a fistola, come mai il proctologo in fase di vista venerdi scorso non si sia accorto della presenza ma abbia solo evidenziato le neoformazioni ?
E possibile che si sia creata in cosi poco tempo e soprattutto è guaribile o puo degenerare in qualcosa di più grave
Io credo che sia già diverso tempo che ho questo foro perche da tempo (almeno 6 mesi)quando vado in bagno spesso trovo strisce di sangue ma avendo avuto la ragade un anno fa ed emmoroidi di 2/3 grado interne stabili ancora oggi ho sempre ricondotto il tutto a queste patologie
Grazie come sempre della sua disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, io non riconduco nulla non avendola potuta visitare, ho fatto solo un' ipotesi compatibile con la sua descrizione, ipotesi che tuttavia non vale nulla rispetto alla valutazione obiettiva fatta dal collega che l'ha visitata.
Nel caso, è possibile si sia formata in poco tempo, è guaribile e non degenera.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Volevo solo darle gli ultimi sviluppi
Il mio proctologo ha operato la fistola e ha rimosso le piccole lesioni perianali che da esame istologico sono risultati condilomi
Ecco l'esito
frammento di semimucosa anale parzialmente ulcerata con papillomatosi acantosi e alterazioni citopatiche virali
Reperto compatibile con condiloma
Il proctologo li ha bruciati e ha fatto una sorta di test per la tipizzazione che attualmnete non ho ancora
Come mi devo comportare ora secondo lei ?
Posso stare tranquillo?
Grazie come sempre
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si trattava quindi di una fistola? Nel caso, ora operata non dovrebbe piu' dar problemi.
Riguardo alle neoformazioni perianali, se in effetti si trattava di condilomi (l' esame istologico riporta 'compatibile' con condilomi) e l' asportazione è stata radicale, non dovrebbero esserci problemi pue essendo una patologia che puo' recidivare. Attenderei comunque l' esito dell' ulteriore istologico in corso.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi mette un po in ansia potrebbe essere qualcosa di più serio
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre della sua professionalità
La terro' informata
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore
ho ritirato la tipizzazione del virus fatta sia per l'alto rischio che il basso rischio sia sull'ano che sul pene e il risultato è che il Virus non cè....
Possibile che l'istologico fosse errato?Nel frattempo ho notato vicino al margine anale destro una minuscola escrescienza bianca...
E' possibile lei che mi ha potuto visitare che sia un condiloma dato che il virus sembrerebbe NON presente;Secondo lei cosa potrebbe essere ?
Grazie
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti sono un po' perplesso.Magari dei dermatofibromi.