Il 16 giugno di quest anno sono stato operato di fistola perianale

Buonasera Sono un ragazzo di 34 anni. Il 16 giugno di quest anno sono stato operato di fistola perianale (fistulotomia)Da subito non ho avuto piu problemi ad andare di corpo e dopo 15 giorni non avevo piu macchie di nessun tipo sulla garzina che mi avevano detto di appoggiare.Ho fatto l ultima visita di controllo il 25 e mi hanno riscontrato una dermatite dovuta ai peli che sono ricresciuti e mi hanno irritato la pelle attorno l ano ma per il resto tutto ok. Da un paio di giorni a sta parte ho notato che dopo essere andato di corpo, passate un tre ore trovo nella garzina due macchioline di feci gia secche e basta cioè niente pus ne sangue.La cosa mi sembra strana perche prima non ne trovavo.Cmq mi lavo e cambio la garza e da allora la ritrovo sempre pulita.Sono molto preoccupato. grazie buonasera.
[#1]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gentile Signore ,
se dopo due mesi circa dall'intervento, al controllo clinico ,i colleghi non hanno notato anomalie nella guarigione chirurgica dopo la fistulotomia,significa che le sue ansie sono ingiustificate .
E' pur vero che le fistole perianali o di altra sede possono recidivare,ma in genere i segni sfavorevoli si evidenziano sin dalle immediate fasi postoperatorie,
Difatti durante i controlli e le medicazioni si notano ritardi di guarigione,ferite spesso secernenti materiale siero-purulento che non scompare dopo disinfezione giornaliera accurata.
Utile e' il controllo a distanza anche dopo una guarigione sicura.
Distinti saluti.

dr. Vincenzo Cifarelli