Aftosi recidivante da colon irritabile?

Gentili Dottori,

Sono residente in Sardegna. Fin da bambino soffro di afte, che si presentano quasi sempre sulla punta della lingua. Mentre in passato si presentavano singolarmente con ampi intervalli di tempo, da circa 5 anni soffro invece di crisi che possono durare anche 2 mesi, con la comparsa di più afte che vanno a rimpiazzare quelle che nel frattempo vanno a guarire.
Le crisi avvengono generalmente a seguito di episodi di malesseri intestinali (diarrea e ginfiori frequenti), al termine dei quali, dopo alcuni giorni, inizia la crisi. Pizza, yogurt e alimenti simili sono ormai banditi.
Le numerose analisi effettuate hanno escluso la celiachia, herpes, allergie e intolleranze alimentari (compreso il lattosio.
L'unico trattamento (dopo cortifluoral, alovex e oralmedic) che da sollievo è l'aftamed, spray e colluttorio, che accorcia notevolmente il decorso dell'afta facendo si che non se ne presentino 2 o più contemporaneamente.
Cicli periodici di integratori vitaminici (carovit redox, supradin e simili) non hanno in nessun modo evitato o diminuito l'insorgere delle recidive.
Scopo della mia richiesta non è quindi scoprire nuovi farmaci per il trattamento locale della lingua (i consigli al riguardo sarebbero comunque ben accetti), ma cercare di individuare le cause delle crisi che avvengono ormai ogni 3 mesi circa.

Ritenete sia questa la specialità a cui devo rivolgermi per cercare delle soluzioni? Ci sono degli esami che a Vostro parere sono stati trascurati?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e porgo i miei migliori saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema delle afte del cavo orale non è di facile soluzione perchè, spesso, non c'è un patologia di base.

Mi auguro che tale articolo possa esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html

Un cordiale saluto