Emorroidi e pulizia dell'ano

Buongiorno,
il medico attraverso un esplorazione rettale mi ha diagnosticato le emorroidi di primo grado. L'unico sintomo che avevo da molti mesi era una specie di bruciore anale persistente, specie dopo la defecazione.
Siccome ho avuto vergogna di parlarne con il mio medico volevo chiedervi se è sbagliata l'abitudine che ho ormai da anni di pulire l'ano dopo la defecazione anche internamente. Di solito lo faccio introducendo un dito col detergente intimo per diversi centimetri e lo faccio sinche' il dito non esce pulito. Questo mi da un sensazione di pulizia piu' profonda del classico bidet esterno.
E' una pratica sbagliata e sconsigliata anche alla luce della presenza di emorroidi ? L'ano andrebbe pulito sempre e solo esternamente ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una pratica inconsueta e poco ..... pratica.

E' sufficiente la buona pulizia esterna.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)