Dolicocolon

Gent.mi Dottori gradirei se fosse possibile avere un consulto da Voi

Ho 34 anni e premetto che soffro di ansia e ipocondria purtroppo.

E' da un po' di anni che soffro di meteorismo, flatulenza e borborigmi e mi sono quindi deciso a fare un " Clisma opaco con doppio contrasto", il quale esito e'il seguente:

L'esame e' stato eseguito con doppio m.d.c.
Il grosso intestino e' stato radilogicamente esplorato fino al fondo del cieco ottenendo l'opacizzazione dell'ultima ansa ileale.
Rilievo di dolicocolon del tratto ascendente del grosso intestino con la porzione del cieco che e' medializzata e posizionata in sede pelvica.
Per il restante il grosso intestino e' indenne da lesione endoluminali o parietali e presenta regolare morfologia e conservata austratura.

Volevo farVi alcune domande vista la mia ansia e preoccupazione:

- Cose' il dolicocolon? cosa comporta? e preoccupante?....sono molto agitato, spero non sia nulla di grave!!...

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E'solo un colon lungo,senza conseguenze.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gent.mo dott....posso stare quindi tranquillo? non devo seguire quindi nessuna cautela?...posso mangiare tranquillamente qualsiasi alimento o ci sono diete da seguire?

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, il dolicocolon non comporta alcuna restrizione dietetica.Prego.