Operazione condiloni anali interni

Buonasera allo Staff di Medicitalia,
giovedì ho subito un intervento di rimozione di condilomi anali interni e perianali.

Nel decorso post operatorio ho dei fastidiosi e molto dolorosi "spasmi anali" (conseguenza dell'operazione e che dovrebbero sparire con il passare dei giorni).

C''è un modo per poter alleviare o evitare questo tipo di spasmo?

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, sono sensazioni come le avranno spiegato, normali e se dovessero diventare molto fastidiose può assumere, informando il suo curante, un normale antidolorifico.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Sforza,
La ringrazio per la risposta. Sto assumendo Voltaren 75mg, volevo sapere se è possibile attenuare il dolore con qualche rimedio per dare ulteriore sollievo (pomate o qualche rimedio "casalingo"). Solitamente quanto durano questi fenomeni di spasmo?

Un'ultima cosa . . sarò sottoposto a visite per verificare l'eventuale recidività. Raccogliendo informazioni ho visto che è disponibile un vaccino anti HPV per l'uomo. Funziona?

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, l'antidolorifico che adotta deve essere assunto solo se il dolore è insopportabile e a stomaco pieno o con gastroprotettore, man mano che si allontanerà dal trattamento il fastidio tenderà a diminuire fino a cessare, non è possibile determinare una data temporale precisa, anche perchè la sensazione oltre che soggettiva dipende anche dall'estensione dell'eradicazione. Riguardo al vaccino di cui parla è preventivo per specifici ceppi di HPV e su pazienti già affetti dal problema, nella mia esperienza, non l'ho visto utilizzare, comunque può parlarne con lo specialista che la segue.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
un'ultima domanda è possibile l'insorgere di emorroidi a causa dell'intervento subito? per esempio perchè la zona risulta le infiammata . . .

Ho notato delle "escrescenze" che prima non avevo, non vorrei fossero uscite le emorroidi anche se non spingo per andare al bagno oltre alla normale spinta involontaria (ho ncora dolore ad andare al bagno).

Lo specialista ha detto che poi si riassorbe tutto . . .

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una congestione del plesso emorroidario esterno è possibile, come è possibile un coinvolgimento delle emorroidi interne già precedentemente prolassate di I-II-III o IV grado.Queste possono andare incontro a congestione rendendo evidente una sintomatologia silente.
l'intervento non è causa di prolasso emorroidario.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com