Il medico di fiducia gli ha prescritto della crema locale e degli integratori, ma purtroppo la

Buongiorno! Vorrei chiedere un consiglio circa la situazione di mio marito. Nell'ultimo mese ogni volta che va in bagno ed evacua dopo circa un paio di ore gli vengono fortissimi dolori che si calmano lievemente solo dopo che assume aulin e che scompare dopo qualche giorno, quando ahimè si ripresenta lo stimolo di andare in bagno. Il medico di fiducia gli ha prescritto della crema locale e degli integratori, ma purtroppo la situazione non cambia. Lui non sa spiegare se è dolore, se è bruciore.......Preciso che non ha sanguinamenti, che pratica sport almeno tre volte a settimana, che le sue feci sono tipo caprine e che lui avverte sempre un senso di non completo svuotamento. Abbiamo già preso un appuntamento dal proctologo ma è a fine mese: cosa fare nel mezzo? Inoltre secondo voi di cosa si tratta e come si potrà risolvere?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo la soluzione migliore sia stata quella di prendere appuntamento cvon il proctologo. Solo in tal modo potrà avere una diagnosi corretta (emorroidi, ragade). Non è possibile dare una terapia senza prima l'accertamento diagnostico. Nel frattemo il consiglio è quello di rendere le feci più morbide con una buona idratazione e delle fibre tipo psyllium.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille Dr. Cosentino, e spero di cuore che rendendo le feci più morbide si riesca ad avere un seppur lieve miglioramento.
Io pensavo che si potesse avere un miglioramento anche con un detergente intimo più adatto.
Grazie e Buona Pasqua
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il detergente intimo è sempre utile, ma il sollievo al disturbo viene riducendo lo sforzo defecatorio.

Cordiali saluti e Buona Pasqua.

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
siamo appena giunti dalla visita dal proctologo, il quale ci ha dato questa diagnosi:
presenza di profonda ragade posteriore con marisca esterna, noduli emorroidari esterni, esplorazione agevole non dolorosa assente sangue, tono sfinteriale normale, emorroidi di III grado con pregressa trombosi a ore 9 in riassorbimento.
Cura: dilatan 23 5' mattina e sera per 1 mese, Proctojal gel, Psyllogel 1 bustina al dì, Morven 1 compressa mattina e sera per 2 mesi.
Il medico ci ha detto che lo vuole rivederlo dopo 1 mese, ma già ci ha anticipato che deve essere operato di emorroidi con sutura meccanica in epidurale.
La cosa strana è che non ha prescritto nessun rimedio in caso di dolore acuto, e come in questo momento che sta soffrendo tantissimo, non sappiamo che fare.
Possiamo abbinare a questa cura una pomata alla nitroglicerina, oppure un antidolorifico locale? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe utilizzare una pomata anestetica locale ed un antidolorifico generale.

Auguri.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, purtroppo gli antidolorifici generali non sortiscono nessun effetto: ha assunto nimesulide, aulin, moment, tachipirina ma nulla di fatto. ieri ho comprato di mia iniziativa antrolin sperando che possa dare qualche sollievo nel caso di un'altra crisi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pomata dovrebbe andare bene.

Saluti