Difficoltà nella defecazione.

Gent.mi Dottori,

Sono una ragazza di 22 anni, non fumo e sono astemia. Soffro di reflusso gastro-esofageo e piccola ernia iatale. Sono epilettica e in cura da 4 anni. Un mese fa ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale per problemi con le mestruazioni.

Da circa due settimane ho la fastidiosa sensazione di non defecare completamente ed ho meno stimolo a defecare.
Le feci ci mettono più tempo a scendere di prima ed ho sempre la fastidiosa sensazione di non aver espulso tutte le feci.

La mia alimentazione non è delle migliori: mangio poca verdura e niente frutta, praticamente non bevo e spesso trattengo le feci.

Sono molto ipocondriaca edansiosa e faccio tantissimi esami ma vorrei chiedere un parere a Voi: è necessario fare una visita proctologica?

Vi ringrazio fin da ora per la Vostra disponibilità e in attesa di Vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> La mia alimentazione non è delle migliori: mangio poca verdura e niente frutta, praticamente non bevo e spesso trattengo le feci. <<

Credo che il problema sia facilmente risolvibile integrando l'alimentazione con frutta, verdura ed una buona idratazione (prorpio quello che asserisce di non fare). Potrebbe eventualmente assumere delle fibre solubili (psyllogel) e del polietilenglicole.

Si penserà dopo ad una eventuale visita proctologica (di cui, però, non vedrei necessità).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,

La ringrazio per la tempestiva risposta. Vorrei chiederLe, se posso, un ulteriore chiarimento. La mia alimentazione è sempre stata così, diciamo da una decina di anni a questa parte e non ho mai avuto queste problematiche, perlomeno, che mi ricordi io non le ho avute. Possono presentarsi dopo così tanti anni di alimentazione ed idratazione errata?

La ringrazio per la Sua disponibilità.

Cordialmente,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente ed è bene, considerando la sua giovane età, inizare la corretta alimentazione. E' importante, per allontanare così alcune malattie del colon.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino,

Oggi ho iniziato ad avere delle fitte al fianco destro ed alla schiena in basso, e bisogno di urinare frequentemente (con parecchia urina).

Può essere tutto collegato a quanto scritto sopra? Mi sto preoccupando parecchio.

Grazie mille fin da ora per la disponibilità.

Cordialmente,