Le emorroidi si rompessero una seconda volta

Gentili dottori, sono un ragazzo di 31 anni in sovrappeso e soffro di colon irritabile oltre ad un ernia iatale.
Solitamente le mie feci variano di giorno in giorni, a volte dure, a volte morbide, diarrea e stitichezza dipende anche da quello che mangio, anche se faccio una selezione giornaliera di cibi da evitare in modo da diminuire i dolori addominali, aria e diarrea.
Putroppo però stanotte ho avuto due/tre attacchi di diarrea, non troppo violenti ma mi hanno costretto un bel pò di tempo sul bagno, e l'ultima volta avvertivo anche un fastidio anale, come se avessi qualcosa nell'ano, e mi dolorava ma pensavo fosse una conseguenza della diarrea.
Invece stamattina sono andato in bagno, non ho defecato tanto...pochissimo anche se questo mi è costato un pò di tempo nel bagno ed avevo sempre questo fastidio all'ano, vado a pulirmi e mi trovo una bella macchia di sangue rosso vivo sulla carta igienica. C'è voluto un pò per pulire ed ho usato anche dell'acqua fredda e un pò di ghiaccio per alleviare un poco il dolore...attualmente non ho sanguinamento, da premettere che non soffro di emorroidi, o almeno è capitato una volta in passato ma stiamo parlando di più di 10 anni fa in un episodio simile ma connesso alla stitichezza e a lunghe sedute nel bagno.
Quel che volevo capire ora è che fare? Ora non avverto dolore, più che altro un pò di bruciore e mi sono sincerato che non si trattasse di emorroidi esterne. Considerando che non sono in Italia, non so, potrei applicare un qualche tipo di pomata? O non so..qualche rimedio naturale che possa aiutarmi visto che qui non è possibile fare prescrizioni? Anche perchè ora ho un pò paura a defecare perchè non vorrei che le emorroidi si rompessero una seconda volta...
Ringrazi anticipatamente chiunque mi risponda.
Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il sanguinamento è stato causato da una emorroide a seguito della diarrea. Cerchi di non lavarsi con acque fredda, ma tiepida, ed utilizzare dei prodotti a base di flavonoidi per per dare maggiore tono alla parete delle emorroidi. Localmente può impiegare qualche pomata lenitiva chiedendo in farmacia. Mantenga una buona idratazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi perdoni per averle risposto cosi tardi ma ho avuto difficoltà con la rete internet per qualche settimana.
Comunque la ringrazio per i suoi consigli.
Attualmente l'emorroide non mi duole e sembra sia rientrata già dopo 3/4 giorni.
Per aiutare ho anche mangiato cibi in modo da produrre feci morbide e che non causassero ulteriormente dei sanguinamenti ed anche l'ano ha smesso di farmi male e non ho più fastidiose sensazioni (mentre prima il dolore c'era e sentivo come se qualcosa opprimesse l'interno, ovviamente si trattava delle emorroidi.)
Grazie ancora di tutto le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono contento che tutto sia ... rientrato.