Emorrodi

Salve dottore, sono un ragazzo di 24 anni che vive a Londra. 6 mesi fa ho avuto delle brutte emorroidi interne dovute molto probabilmente a una cattiva alimentazione e dopo una cura di una settimana sono passate lentamente e interamente dopo circa un mese. E' passato un po di tempo e ora mi ritrovo con una specie di ''pallina'' interna appena sopra il retto che sanguina ogni qualvolta mi pulisco dopo la defecazione. Non sanguina eccessivamente solo qualche goccia se tampono. Non mi crea praticamente alcuno fastidio se non un leggero dolore quando la tocco. La sua grandezza aumenta se mi ritrovo in situazioni dove non mi e' possibile avere una corretta igiene intima dopo essere andato in bagno (es. a lavoro). A prescendire dalla sua grandezza sanguina ad ogni modo. La mia domanda e' se questa ''pallina'' e' un'emorroide o no e se dovrei consultare un medico. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi non "passano": ne e' affetto il 70% della popolazione, quanto meno riferendoci alle razze occidentali. E' quindi veromimile che ne sia affetto anche lei. Non tutti pero' se ne accorgono, cioe' non tutti lamentano i tipici sintomi (sangue, bruciore, fastidio, etc.) o quanto meno non sempre. Si possono avere periodi di maggior acuzie (in concomitanza con l'alimentazione non corretta o con l'igiene scarsa) e periodi di remissione, durante i quali pero' la malattia resta comunque presente, seppur "silenziosamente". Il consiglio e' quello di farsi visitare da uno Specialista; e non soltanto per la "pallina", ma piuttosto per pianificare un trattamento che, tenuto conto del reale livello di gravita' che verra' riscontrato, le permetta di curarle o almeno di tenerne a bada i sintomi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com