Possibili emorroidi?

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni.
Da qualche mese sono affetta da una forte candida che, poco a poco, sto cercando di curare.
Ma da un po' di tempo a questa parte è sorto un altro piccolo problema, di cui però non ho ancora parlato né al mio medico di base né al ginecologo: mi si è formata una specie di pallina, molto piccola, del colore della pelle (solo a volte leggermente più scura e gonfia) quasi attaccata all'ano e si verificano anche sanguinamenti (a volte quasi nulli, a volte leggermente più cospicui) durante o dopo la defecazione, con annesso un dolore forte. Al toccarla dà un lievissimo fastidio...

Vorrei sapere se possa essere connessa in qualche modo alla candida (se necessario specifico i prodotti che sto utilizzando per curarla) o possa essere invece dovuta a fattori esterni... sono una studentessa, quindi passo molto tempo seduta, leggermente in sovrappeso e non faccio sport da più di un anno (dovrei riprendere a breve), ultimamente non sto bevendo molta acqua e questo sicuramente non aiuta... aggiungiamo che nel periodo festivo ho sicuramente "sballato" le mie normali abitudini in fatto di mangiare (non mancano mai frutta e verdura, ma ho consumato molti cibi secchi, dolci, grassi)

Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una emorroide del plesso emorroidario esterno ,ma se concomita anche dolore dopo l'evacuazione è necessario considerare la presenza anche di una ragade. È necessaria una visita proctologica. Molto importante curare l'idratazione per migliorare il funzionamento intestinale e abolire il fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la celerissima risposta e mi scuso per non aver potuto rispondere prima.

Il dolore si verifica non tanto dopo quanto durante... il problema è che ora sono lontano da casa e dal mio medico, quindi vorrei sapere se posso recarmi in qualche struttura (non so, in un consultorio per esempio?) e se corro particolari rischi non curandola per tempo o comunque aspettando ancora per farla vedere (ripeto, il problema si verifica periodicamente da circa un mese e mezzo a questa parte, o poco più... ogni tanto sparisce e poi ritorna), e qualche rimedio (anche naturale) per alleviare il dolore o per far sì che la sospetta ragade sparisca definitivamente (migliorare l'alimentazione a parte!)

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8