Emorroidi ed anticoncezionale

Buongiorno!
Ho 27 anni ed esattamente un anno fa mi sono operata di prolasso mucoemorroidiario interno.
Ho sempre sofferto anche di ragade a causa della mia stitichezza (e della mia non curanza sottolineo :) ) ma il proctologo ha preferito non operare le mie ragade in quanto troppo giovane, ma solo il prolasso, poichè, effettivamente come successo, sono guarite con le dilatazioni anali sia lo scorso anno, dopo l'operazione, che nel 2009, alla prima visita proctologica.
Passate le ragade, che non compaiono da marzo circa, poichè ho imparato a bere tanta acqua a curare l'alimentazione e con l'aiuto di psyllogel, da circa un mese sono spuntate le emorroidi esterne, che non ho mai avuto prima. Non mi sono sforzata durante la defecazione, nè le feci erano dure, ormai si mantengono sul morbido. Non sono particolarmente pronunciate, ma danno prurito e dopo la defecazione gonfiano. Per me un incubo in mi ritrovo!!!. Ho già provato arvenum e daflon, l'emorroide si è ridotta ma sembra più una cosa interna, c'è un bozzetto molto duro verso dietro e una pallina adiacente che ogni tanto gonfia.. Sono comparse appena ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale Klaira, è solamente una coincidenza o la pillola, in un soggetto predisposto come me, facilita l'insorgere delle emorroidi?
Ho anche provato l'altrolin crema, ma nulla. Ho sospeso la pillola da due giorni, ma prudono e bruciano ugualmente.
Non vorrei dovermi rioperare!!!
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la pillola può aver riacutizzato il suo problema, ma la visita proctologica è importante per formulare una diagnosi certa e valutare l'entità del problema per decidere se una semplice cura sia sufficiente a tenere i suoi disturbi sotto controllo, o se si è sviluppata una recidiva più importante per la quale si dovrà eventualmente ragionare anche su l'opzione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ma è normale che, a meno di un anno, tornano le emorroidi? non è un intervento definitivo la prolassectomia mucoemorroidiaria?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La risposta alla sua seconda domanda è no, perchè dipende dall'entità del suo problema al momento dell'intervento e quindi dalla giusta indicazione all'intervento in questione. Comunque prima di fare considerazioni riguardo ad una eventuale recidiva, si faccia visitare dal proctologo.
Saluti.