Iperemia del canale con presenza di muco

Salve. Da due settimana soffro di un fastidioso prurito che si localizza all'interno del condotto anale ed ho anche un bruciore al basso ventre. Inizialmente il mio medico di base pensava fosse il mio solito problema di meteorismo e colite, problemi di cui soffre anche mia madre, e mi ha prescritto una cura a base di pluricol che in passato mi ha sempre fatto star meglio. In caso poi avessi avuto dolori un po più importanti mi ha aveva prescritto il Buscopan.
Qualche giorno fa, dopo aver defecato senza problemi, mi alzo e mi accorgo di aver perso sangue rosso vivo. Preso un po dal panico mi sono rivolto sempre al mio medico che mi ha prescritto il Daflon 500 perché per lui era un problema di emorroidi. Io non ho mai sofferto di questi disturbi anche se sono tendenzialmente stitico. La sera stessa ho due scariche di diarea, la prima con feci galleggianti gialle, e crampi all'intestino. Il giorno dopo il mio dottore mi ha 8richiesto una visita urgente a proctologia.
Oggi mi sono recato a fare la visita e il proctologo ha ritenuto doveroso eseguire una anoscopia. Esito dell'esame è la presenza di iperemia del canale con presenza di muco e una piccola trombosi posteriore in via di guarigione. Nessun tipo di sanguinamento. Lui non mi ha prescritto nulla, solo una pomata Filme Os, e ha detto di star tranquillo. Alla fine però mi ha consigliato di fare una colonscopia.

Debbo star tranquillo oppure no allora? Una colonscopia non è certo uno scherzo e il mio medico di base pensa sia opportuno aspettare e vedere come evolve la questione.

Aggiungo altre informazioni. Vengo da un periodo di forte stress legato al fatto che mia nonna sta morendo, per un tumore ai bronchi, e mia moglie ha avuto un qualche problema durante la gravidanza, che sembra risolto. Soffro anche di gastrite cronica ereditaria e di ernia iatale, motivo per cui prima di capodanno ho fatto la mia seconda gastroscopia che, per fortuna, ha escluso altri problemi legati al reflusso, a parte quelli citati. Da piccolo ho subito intervento per ernia inguinale e criptoorchidismo. Le ultime analisi del sangue, fatte qualche mese fa, erano nella norma. 3 anni fa ho fatto pure una ecografia addominale che non aveva fatto emergere nulla di anomalo.

Che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente il suo proctologo non ritiene ragionevolmente esaustivo per il suo sanguinamento il quadro proctologico che ha potuto osservare, ciò lo ha indotto a consigliarle una colonscopia.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sollecita risposta.
Da quello che ho potuto capire, il proctologo che mi ha visitato centellinava un po' le parole, l'indagine tramite colonscopia era per verificare come mai si era formato del muco. Il sanguinamento era dato esclusivamente da una piccola emorroide in fase di guarigione e da una piccola ragade posteriore anche essa in fase di guarigione.

Dopo la visita ho avuto una scarica di muco seguita da feci formate normalmente anche se striate di giallo. Oggi va già meglio. Ho solo il solito brontolio di pancia dovuto all'aria e rimane ancora la sensazione di dover defecare e il prurito interno all'ano.

Proverò poi anche a parlare con il Gastroenterolo che mi ha in cura da diversi anni per la questione della gastrite cronica e dell'ernia iatale per sentire anche un suo parere.

Infine cercherò anche di stare più attento all'alimentazione. E' già da tempo che dovrei seguire una dieta data dal gastroenterologo e che per vari motivi ho sempre disatteso. Proviamo a metterci d'impegno e a vedere come evolve la situazione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.