Post intervento ragde ed emorroidi

Salve, sono una ragazza di 26 anni. il 15 Aprile ho subito un intervento con laser per ragade ed emorroidi interne.
il decorso post operatorio è stato doloroso, ma fino ad ora non ho avuto particolari problemi. Da una settimana però, a seguito di un periodo stressante (mi sono trasferita per lavoro), ho avuto episodi di feci dure e dolori durante e dopo l'evacuazione. La cosa che mi spaventa è la perdita di sangue, che è minima, ma in grumi che trovo sulla carta igienica.
E' normale avere questo tipo di perdite dopo l'evacuazione?

grazie mille e complimenti per il lavoro svolto

paola
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
molto probabilmente il suo problema è legato al passaggio delle feci dure in corrispondenza di una cicatrice recente.
La cosa che si consiglia, dopo un intervento in regione perianale è di cercare di evacuare quotidianamente, se possibile feci morbide.
Per tale motivo si consigliano alcuni presidi che variano (a seconda del medico e delle scuole) dall'olio di vaselina a farmaci lassativi.
Rimane valida comunque l'antica prescrizione di assumere almeno due litri di acqua al giorno (le feci sono costituite per la maggior parte da acqua !).
In caso di persistenza dei sintomi le consiglio comunque di rivolgersi al collega che l'ha operata per una visita di controllo.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile