Prurito intenso e lacerazione zona anale

Egregi dottori sono un paio di anni che ho iniziato a soffrire di un prurito anale, proprio intorno alle mucose all'inizio dell'ano.
Il primo anno diciamo il prurito era occasionale..con il passare del tempo é andato ad intensificarsi come frequenza..fino ad arrivare ad oggi con prurito quotidiano.
Non ho mai resistito a tale fastidio e mi sono sempre grattato senza particolari conseguenze..ma nell'ultimo anno ho iniziato ad avvertire come una sciupatura tanto che quasi ogni volta che uso la carta igenica la trovo macchiata con piccolissime gocce di sangue di colore rosso chiaro.
Non provo nessun dolore durante la defecazione..ma subito dopo me lo sento molto irritato cosi come ultimamente me lo sento per molto tempo durante la giornata..forse anche perché ho l'abitudine di defecare anche due volte al giorno.
Quello che vorrei sapere é se questa lacerazione che sento é causata dalla manovra del grattarsi oppure conseguenza di altra malattia.
Anche questo prurito che dopo si trasforma in fastidio..irritazione..sia dovuto ad un probabile problema dermatologico o altro.
Se puo essere di aiuto posso dire che per quel che riguarda la dermatologia soffro di eczema nel polso di una mano ed in una falange da alcuni anni..e che controllo molto bene con una crema prescritta dal dermatologo.
Ho sentito dire che se fossero ragadi proverei dolori allucinanti durante la defecazione..cosa che io non provo...caso mai fastidio...ma non dolore, fastidio che poi permane per molto tempo..forse anche a causa della lacerazione e della manovra per pulirsi con la carta igenica.
Ho provato con uno specchietto a guardarmi..e si vede come la pelle sciupatata arrossata in un paio di punti.
Lo so che senza una visita é difficile fare una diagnosi, ma vista la vostra esperienza in base ai dai che ho riportato avrei piacere mi diceste secondo voi di cosa potrebbe trattarsi.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Grazie per i complimenti, ma a distanza si possono fare solo delle supposizioni, inoltre le cause di prurito anale sono talmente tante che anche ad elencarle è difficile.
Gli attuali disturbi, che si associano al prurito, sono sicuramente dovuti a lesioni da grattamento.
Le consiglio una visita diretta coloproctologica, il collega che la visiterà, se escluderà patologie proctologiche, saprà sicuramente indirizzarla verso lo specialista di riferimento(dermatologo,endocrinologo, diabetologo, etc.)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, credo la strada dermatologica sia la piu probabile visto che gia ne soffro in altre zone di eczema e che comunque le analisi del sangue fatte poco fa non segnalavano ne diabete ne altre patologie in generale...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È un buon inizio; sarà il dermatologo, se è presente anche una patologia proctologica, ad indirizzarla allo specialista di riferimento.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornare la mia situazione, ho prenotato una visita da un proctologo per il giorno 17 aprile..nell'attesa cercando un po di informazioni ho iniziato da 3-4 giorni ad applicare sulla zona per due volte al giorno Fitostimoline...ed i risultati sono sorprendenti! Dopo poche applicazioni il prurito é diminuito molto quasi scomparso..e anche le ferite che avevo sembrano in via di guarigione..non é piu uscito il sangue e il colore della pelle non é piu infiammato come prima...,credo di continuare per un altro po con questa terapia.
Da questi risultati dottore, cosa si puo intuire riguardo al mio problema? Per reagire cosi bene al fitostimoline..cosa può essere il mio problema? Ragadi? O altro?

La ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il risultato conferma la presenza di una patologia cutanea con lesioni da grattamento, quello che dovrà essere chiarito è: che cosa origina il prurito?
Ci tenga informati.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore appena farò la visita riferirò il tutto, a presto