Dolore persistente parte bassa addome

Gent.mi dottori, vorrei innanzi tutto ringraziarvi per la Vostra disponibilità, con tutti i limiti che puo avere un consulto on line, riuscite comunque a dare buoni consigli. Veniamo all'oggetto della mia richiesta. Da parecchi mesi ormai soffro di dolori al basso ventre persistenti. Inizialmente non gli avevo dato peso, poi pero mi sono seriamente iniziata a preoccupare. Ho sempre avuto problemi nel defecare, feci dure difficili da espellere ma negli ultimi due mesi le mie feci sono decisamente più morbide, a vote anche un po troppo. qualche volta mi capita di avere problemi di feci dure un giorno e poi il giorno dopo quasi avessi la diarrea. In più, oltre al dolore fisso che ho nella parte basse dell addome, avverto delle fitte sul lato sinistro sempre in basso, in particolar modo quando urino. Mi capita anche di trovare dei residui rossastri tra le feci ma non riesco a a capire se sono residui alimentari o sangue. Ho effettuato un ecografia addome completo in cui risulta tutto nella norma. Vorrei a riguardo un vostro parere. Vorrei inoltre chiederVi, in attesa che rientri il mio curante, in caso di una visita specialistica, è la colonproctologia la disciplina interessata o dovrei rivolgermi ad un gastroenterologo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può rivolgere ad un gastroenterologo ed i sintomi sono compatibili con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore le scrivo a distanza di un mese per chiederle alcune delucidazioni sull argomento. La visita dal gastroenterologo l ho prenotata ma purtroppo devo aspettare anche un po per effettuarla. Nel precedente consulto non avevo detto tra l altro di avere sempre rumori provenienti dall addome,rumori perfettamente percepibili. Inoltre mi ha spaventata tantissimo la presenza di un piccolo grumetto di sangue trovato dopo aver defecato venerdì mattina. Poi il giorno dopo non mi e sembrato di vederne nonostante sia andata in bagno 3 volte con feci morbide e ho avuto un forte dolore nella parte sinistra del ventre. Ne ho parlato con il mio curante e mi ha prescritto esami feci per parassiti e sangue occulto ma questa settimana e la prossima mi e impossibile svolgerle. Io inizio a temere seriamente di avere qualcosa di brutto al colon. Anche se il consulto on line ha dei limiti Lei cosa ne pensa? Devo preoccuparmi seriamente? La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve é allarmarsi. Penso si tratti di meteorismo intestinale e colon irritabile. Il sangue può avere origine emorroidaria.

Si tranquillizzi.