Strana escrescenza dall'ano

Salve, ho notato di avere come un'escrescenza che sembra uscire dall'ano.
E' chiara, quasi giallina, di piccole dimensioni. Non sembra a forma di pallina.
Non ho particolari problemi, solo ogni tanto mal di stomaco come adesso. Vado in bagno non sempre regolare, a volte ci sono periodi che non ho problemi e vado ogni giorno, altri che ho qualche episodio di diarrea.
Cosa potrebbe essere l'escrescenza? la mia più grande paura è che si tratti di parassiti..
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza si possono fare solo ipotesi(papilla anale ipertrofica?). Escluderei la possibilità che quello da lei riferito possa essere legato a parassiti.
Sarà necessaria una visita diretta per una diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Ho visto su google images ma le papille anali ipertrofiche sembrano diverse, più grandi, e come delle escrescenze della pelle di colore rosa chiaro.

Quella che ho io è chiara quasi bianca/giallina e a forma di chicco di riso, proprio nell'ano, in alto..
Avendo gatti da anni (hanno avuto problemi di parassiti intestinali) ho sempre il terrore di averli anche io.

Per la visita è meglio il medico di base o un proctologo?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Preferibilmente un proctologo.