Colite ileite proctite e problemi allergici

Buongiorno

Da alcuni mesi vado avanti a fare degli esami per capire la causa di una allergia diffusa in tutto il corpo, con molto prurito e eruzione cutanea e diarrea (lieve) . Ho fatto esami di sangue, urina, feci e sono arrivata fino alla colonscopia.

Risultato Patch test: POSITIVO NICHEL

Risultati esami sangue alterati:
MCV ( VOLUME GLOB. MEDIO ) : 97.8 fL [80 - 94]
MCH ( CONT. MEDIO DI Hb ) : 32.2 pg [27.0 - 32.0]
S-COLESTEROLO TOTALE : 204.00 mg/dL
VITAMINA B12 : 169 pg/mL * [200 - 900]
S-UREA : 14.00 mg/dL * [18 - 50]
S-GAMMAGT : 43.00 U/L * [1.00 - 24.00]
0.73 mckat/L * [0.01 - 0.40]

Risultati esami urina alterati:
CELLULE EPITELIALI 92 * N./uL [0 - 20]
S-IgE TOTALI : 414 kU/l * [1 - 104]

Risultati esami feci nella norma:
SANGUE OCCULTO NEGATIVO
CALPROTECTINA NEGATIVO
Ric.HELICOBACT. PYLORI NEGATIVO
Ac.TRANSGLUTAMINASI IgA NEGATIVO
Ac.TRANSGLUTAMINASI IgG NEGATIVO

Risultato Colonscopia
Lieve ileite cronica con edema, colite e proctite cronica aspecifica.

Sono già stata da 4 dermatologi, 1 reumatologo e 1 chirurgo generale ed esperto in gastroenterologia, proctologia, endoscopia e laparoscopia (ho un altro appuntamento con il chirurgo) ma finora nessuno mi ha saputo dire cosa mi succede...

Chiedo a voi se avete una idea di cosa potrebbe essere la causa di questa allergia ?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto che compaia diarrea
non necessariamente colloca
in ambito gastroenterologico,
nè tantomeno coloproctologico.

Le consiglio di affidarsi ad un immunoallergologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta. La decisione i fare una colonscopia era non solo per la diarrea ma anche dolori addominali e per la carenza di vitamina B12. Siccome la colonscopia ha datto dei risultati che non capisco (ileite, colite e proctite) vorrei capire se questa può essere anche la causa della allergia. La reumatologa mi ha fatto fare gli esami per malattie tipo reumatiche, lupus ecc e sono negativi. Comunque ho fatto un appuntamento con un allergologo/dermatologo...vediamo cosa mi dice.
Buon weekend.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei parla di lieve flogosi aspecifica acarico dell'intestino,
... mi permetto di riconfermare quanto le ho già scritto.

La saluto cordialmente