Colon impazzito

Salve,
Spett.le Dottore,
ho 22 anni e fin da quando ero in 2° superiore ho cominciato a soffrire di flatulenza(anche involontaria) soprattutto dovuta alla mia fastidiosissima stitichezza.Sono stata anni e anni a combattere questo problema,ma senza alcuni risultati. Dopo un forte periodo di stress ho avuto un vero e proprio blocco per diversi mesi, provando qualsiasi lassativo, di tutto. Il risultato?... mi sono sbloccata ma questa volta con numerose scariche al giorno tanto da non mantenermi in piedi e vari sintomi correlati( lingua bianca, nausea, bruciore di stomaco,alito cattivo...).A questo punto ho effettuato alcuni test ed esami, tra cui quello per la celiachia,Helicobacter pylori, colonscopia,gastroscopia.Risultato... Dolicocolon,Emorroidi di 1 e 2 stato e reflusso gastroesofageo. Tra i vari sintomi che riesco a controllare con i vari rimedi naturali quello che mi crea piuttosto problemi soprattutto dal punto di vista sociale è la flatulenza,mi si creano delle vere bolle d'aria nello stomaco, causandomi questa perdita involontaria di gas. Probabilmente ho peggiorato ancora di più la situazione fissandomi su quanto siano imbarazzanti tali situazione e tutta la mia giornata ruota ormai sul pensiero di evitarle il più possibile. Non serve dire che sto danneggiando i miei rapporti sociali: mi sono chiusa in me stessa, ho paura di stare troppo vicina alle persone ed evito le lunghe compagnie.
Aiutatemi a trovare una soluzione... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna andare alle origini del disturbo. Cercherei di escludere una sovracrescita batterica intestinale (SIBO) mediante il test al lattulosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività della risposta e per l'attenzione cercherò di eseguire al più presto il test.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
l'esito dell'esame da Lei consigliato è negativo. Il mio gastroenterologo attribuisce questi problemi tra cui quello della perdita involontaria di gas al colon lungo e irritabile, essendo soprattutto una persona molto emotiva e ansiosa. Lei conferma la diagnosi?.Inoltre mi chiedo, considerando che il "meccanismo" spesso funziona bene posso escludere problemi di natura organica? o si può parlare di incontinenza fecale(solo ai gas)?
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penserei a problemi organici e propenderei anch'io per il colon irritabile.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo,la ringrazio per la sua cortese attenzione nei miei confronti, e approfittando della sua disponibilità LE chiedo gentilmente un ultimo consiglio a riguardo, escludendo i problemi organici come posso "eliminare" il problema, soprattutto quando si vengono a creare queste "bolle d'aria" nello stomaco?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74