Defecografia manometria ano-rettale

gentili dottore
soffro da più di 2 anni di stipsi con svuotamento incompleto e gonfiore
Ho effettuato vari esami tra cui colonscopia con biopsia (infiltrato flogistico linfoplasmocitario e granulocitario neutrofilo ed eosinofilo e focale criptite), fatto cura con Asacol e successiva biopsia con esito di Flogosi cronica.
Non essendo migliorata la mia funzionalità per una sospetta grave discinesia pubo-rettale ho effettuato defecografia con esito:

L'angolo pubo-rettale presenta a riposo valori nei limiti della normalità. Durante la fase di ritenzione tale angolo presenta una scarsa riduzione; durante le fasi di ponzamento ed evacuazione esso si amplia in modo regolare. Tali reperti depongono per un ipotono della fionda pubo-rettale.Nel corso dell'evacuazione l'abbassamento del piano perineale è nei limiti fisiologici. Il canale anale è regolare per calibro e decorso. Il residuo di mdc nell'ampolla rettale al termine dell'evacuazione spontanea è modesto.

Manometria ano-rettale:

pull through anale
pressione massima nello sfintere 109
pressione media nello sfintere 86
max contrazione volontaria
incremento pressione durante contrazione 83
durata contrazione 20
rilasciamento volontario sfintere assente senza contrazione paradossa
riflesso retto anale inibitorio
volume soglia RAIR 60
rilasciamento percentuale 96
tempo di rilasciamento 8,4
sensazione rettale
stimolo cosciente 60
stimolo costante 140
max volume tollerato 210
test espulsione palloncino non espulso

Gradirei avere una vostra opinione su questi esiti

grazie
saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami allegati non indicano una patologia in modo specifico. In particolare non si evidenzia una grave discinesia.Probabilmente la sintomatologia riferita è da attribuire ad una sindrome dell' intestino irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta
sarebbe di qualche utilità in questo contesto fare un trattamento di riabilitazione del pavimento pelvico?
Riguardo alla flogosi cronica, potrebbe essere uno "strascico" della focale criptite, o è comunque una condizione correlata all'intestino irritabile?

grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' una cosa da considerare.
E' un reperto aspecifico, difficilmente correlabile.
[#4]
dopo
Utente
grazie