Evacuare di notte

buongiorno medici,
sono un ragazzo di quasi 40 anni, in questi giorni ho un po' di paura riguardo il mio stato di salute!
e' doveroso fare alcune premesse, sono un soggetto diventato ipocondriaco dopo la morte prematura di mio padre per tumore ai polmoni e soprattutto dopo essere entrato in ospedale a lavorare anche se non direttamente con dottori..praticamente tutto cio' vedo nei pazienti, sintomi, cause,ecc le associo a mie problematiche dirette e vivo molto stressato, anche caratterialmente! ho la cattiva abitudine di consultare internet per ogni sintomo in cerca di rassicurazioni ma puntualmente trovo piu' ansia!
premettendo che fin da adolescente ho sempre avuto evacuazioni morbide o diarroiche, vengo al problema di questa settimana..mi e' capitato 4 notti su 7 di dovermi alzare con qualche dolore e di defecare piu' o meno morbido..dopodiche' va via il dolore piu' forte ma rimane un alone come di infiammazione! non sono un tipo che purtroppo segue una dieta regolare,mangio un po' di tutto e spesso male..ho sempre avuto questo problema ma principalmente di giorno, tanto che per un paio d'anni facevo regolarmente analisi del sangue, o delle feci a distanza estremamente ravvicinata risultando fortunatamente sempre giuste e non preoccupanti,ora e' piu' di un anno che non le faccio..ormai sono preso per ipocondriaco anche al lavoro e stentano a prendermi sul serio per ogni problema..vorrei capire se il colon irritabile, come spesso mi additano, puo' portare in bagno anche di notte, dato che nelle mie continue ricerche in internet non e' molto tranquillizzante il fatto..
grazie e scusate se sono stato prolisso, attendo risposta, grazie ancora!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Ovviamente va seguito dal suo medico ed effettuata la ricerca del sangue occulto (considerando la sua età).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta!
tra le tante analisi effettuate a distanza ravvicinata ci sono state anche quelle di sangue occulto, fortunatamente negativo, nonostante ho anche un grappolo emorroidario fastidioso e a tratti sanguinoso da parecchio..volevo chiedere se sono consigliate le analisi dopo un anno e mezzo o una colonscopia che fino a oggi ho accuratamente evitato! vorrei anche dirvi che tra i sintomi comuni non ho dimagrimento, anzi, sono aumentato di peso da qualche mese e assumo daparox per una leggera depressione ipocondriaca
grazie ancora..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia comunque, potrebbe essere considerata.....