Legatura delle emorroidi

Salve Gentili Dottori

Da visita effettuata dal proctologo per emorroidi all'esame obiettivo mi viene diagnosticato e scritto: malattia emorroidaria congesta con tendenza al prolasso, feci normocoliche in ampola

Conclusioni programmare rettoscopia con rettoscopio rigido piu' prima legatura, a distanza di due settimane seconda legatura.

Ho prenotato gli esami e il giorno 14-04-2016 ho la prima legatura.

Mi sono stati consegnati dei fogli di cui me ne ritrovo solo 1, come indicazioni di preparazione di cui ce' scritto ESEGUIRE UN CLISTERE DI PULIZIA LA SERA PRECEDENTE ED UN ALTRO 2 ORE PRIMA dell'esame.

Le domande sono:il clistere presumo devo comprarlo in farmacia, ma quale tipo? CHIEDO IN QUANTO NON MI E' STATO specificato, e non ho mai fatto un clistere in vita mia quindi non so nemmeno come si fa', perche' so che esistono delle bustine se non sbaglio...
Altra cosa e riguarda sempre se ricordo bene il foglio che ho perso che parlava di alimentazione da seguire pochi giorni prima dell'intervento.
Ecco vorrei sapere gentilmente se confondo io cioe' mi e' stato consegnato anche un foglio a riguardo di una dieta da seguire per agevolare l'intervento o basta solo il clistere, che ripeto nemmeno ho capito come fare.

Scusandomi delle domande Banali Porgo Distinti Saluti
[#1]
dopo
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Personalmente per le legature elastiche non richiedo clisteri o altra preparazione.
Le consiglio, per chiarimenti, di rivolgersi alla struttura dove verrà eseguito l'intervento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie Dottor D'oriano per la risposta, a me piu' che altro sono preoccupato sulla dieta...non vorrei sbagliare e ritrovarmi il giorno dell'esame che magari me lo rimandano.io faccio una dieta come tutti gli altri, al di la' del clistere potrebbe dirmi se va bene mangiare normale almeno la sera prima, e se la mattina dell'intervento posso fare una colazione abbondante evitando il pranzo(non so se e' utile)visto che la legatura ce' l'ho fissata alle 16:00 di pomeriggio?
Ecco questo vorrei capire piu' che altro in base all'alimentazione come comportarmi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per me può alimentarsi normalmente, di solito, anche se le legature elastiche non richiedono anestesia, consiglio di non assumere acqua e cibo la mattina del giorno dell'intervento.
Le ripeto chieda a chi ha programmato l'intervento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok va bene, sara' dura rimanere a digiuno fino alle 16:00 se mi confermano la stesse linee guida sull'alimentazione...
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che sarà mai!
In caso contrario passerà per il bar dopo il ricovero.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Dottore la Ringrazio io pure sono Napoletano, anche se non vivo piu' a Napoli.

La Struttura dove hanno queste linee guida e' in prov di Milano.Domani telefono.Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Salve Gentile Dottor Giuseppe D'Oriano

La aggiorno in merito alle legature.In pratica mi son state fatte due legature intese come ciclo, distanziate 15 gg una dall'altra.Alla seconda legatura, cioe' secondo appuntamento 15 giorni dopo il medico che ha eseguito la prima, mi riferiva proseguendo tranquillamente nella seconda legatura che gli elastici della prima non erano ancora caduti.Io non ho chiesto nulla e ho sbagliato sulle motivazioni.Ora e' una settimana esatta dall'ultima legatura, adesso che scrivo, e ancora pare che non sia caduto via nulla, al momento quando vado in bagno,sempre se e' una cosa riscontrabile facilmente(diciamo che il medico mi ha messo il pallino).Ora le chiedo, ma e' normale che dopo 15 giorni il primo elastico della prima legatura non sia caduto?e' dovuto a cosa di solito?e' un buon o cattivo segno?e' frequente questo evento?e' abbastanza facile riscontrare da me, se gli elastici son caduti?hanno un colore particolare?Spero soltanto che non siano i primi segni che l'intevento, o per altre cause, l'operazione non sia andata nel verso giusto.

Aggiungo che non ho nessun dolore al momento dell'evacuazione ne noto , sangue etc, diciamo tutto normale gia' il giorno dopo le legature.

La Ringrazio