Una sigaretta il dolore sparisce,

Salve. Spero che la specialità sia giusta. A volte (con frequenza di 1 o 2 volte al mese o neanche ) sento dei dolori all'ano proprio sull'orefizio (quindi nulla di interno, dolori che credo siano muscolari perchè dopo aver fumato una sigaretta il dolore sparisce, per via del rilassamento dei muscoli. Mi capita a volte, sempre con tale frequenza ma non necessariamente corrispondente al fatto precedente, di trovare tracce di sangue quando mi pulisco in bagno dopo aver defecato. Di primo impatto ho pensato che fossero emorroidi ma se questo fatto è collegato con il precedente si potrebbero escludere le emorroidi visto che il dolore scompare dopo aver fumato. Non saprei. Mi affido a Voi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
potrebbe anche trattarsi di una ragade anale ma è necessaria una visita proctologica con anoscopia per accertarlo.
Tale patologia può essere definita come una piccola piaga del canale anale e può causare dolore e sanguinamento.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile