Prolasso,polipo,emorroidi...parere

Buonasera,
vi scrivo per aver un parere sul mio problema.

Sono 11 anni che soffro di emorroidi,prima di oggi non avevo effettuato nessuna visita perchè sono molto anzi troppo timida.

Vi chiedo un parere,perchè ho una testa piena di dubbi:
Ho effettuato la visita proctologica e il mio medico avendomi visitato mi ha riscontrato un "polipetto".
Successivamente, il medico parlando con il suo assistente faceva riferimento ad un "II°".
Lì ho chiesto spiegazione, se si trattasse di un polipo oppure di emorroidi.
Nn ho ricevuto risposta alla mia domanda,ma solo "il sanguinamento sarà dovuto alla rottura di questo polipetto".
Il dottore poi mi ha prescritto una defecografia per vedere se questa cosa che avevo interna, fuoriusciva nel momento della defecazione.

Questo è l'esito della defecografia:
"Regole morfologia del tratto terminale del grosso intestino in fase di riposo.
Regolare lunghezza del canale anale e diametro trasverso del retto di circa 7.0 cm.
Angolo retto-anale nei limiti della norma(circa 100°),in condizioni di riposo e con regolare aumento del pavimento perineale con buon sollevamento del piano muscolare e regolare riflesso funzionale della fionda pubo-rettale.
In fase di contrazione si osserva riduzione della distanza tra canale anale e linea pubo-coccigea (perineo disceso).Non incontinenza in fase compressiva.
Durante la manovra espulsiva si apprezza modesta intussuscepzione mucosa del retto,con modico prolasso intrarettale anulare alto.
Incompleto svuotamento dell'ampolla rettale"

Ho portato l'esito dal medico e mi ha riscontrato un prolasso interno.
Alla mia affermazione:
"Dottore comunque il polipo/emorroide fuoriusciva quando andavo di corpo durante l'esame.." lui mi ha risposto " ma quì c'è scritto prolasso intrarettale".E poi,ricordandogli del polipetto che mi aveva riscontrato mi fa " ah,sì c'era anche quello?vabbè se c'è, quello si toglie lì per lì".

Mah!da tutta questa situazione mi è venuta una testa piena di dubbi...
Non si è capito se ho un polipo o delle emorroidi,poi il prolasso.

Tengo a precisare che questo medico opera in questa clinica convenzionata, ha tenuto a mandarmi dal suo amico per effettuare la defecografia, e nn ha nemmeno visionato gli esami ma solo il referto del radiologo.
Inoltre vorrebbe operarmi con la totale,ricoverarmi per 4/5 giorni.Ma io per la totale ho tantissimi problemi per le varie intolleranze che ho.
Per un intervento che ho effettuato lo scorso anno al seno per 9 fibroadenomi alcuni molto profondi il senologo per questo mio problema per le anestesie, mi ha operato in locale.

Mi scuso se mi sono troppo dilungata ma sono preoccupata.
Spero in un Vostro gentile riscontro,
cordiali saluti
Annalisa

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' ovviamente impossibile esprimere un parere specifico a distanza, tuttavia in linea di massima la terapia delle emorroidi ( e del prolasso) e' giustificata in presenza di sintomi, che lei riferisce avere da anni.
L' eventuale polipo in genere viene in effetti asportato durante l' intervento se si e' posta indicazione a quest ultimo.
L' interpretazione dell' esame eseguito deve essere integrata dalla visita e dalla valutazione di suoi sintomi.
L' anestesia per quest interventi in genere è generale o locoregionale.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Favara la ringrazio molto della sua rapida risposta.

Mi chiedevo se nel mio caso, potessi operarmi utilizzando la tecnica "Thd".

La ringrazio moltissimo!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente non per togliere il polipo. Per le emorroidi esistono varie opzioni chirurgiche con pro e contro e la thd è una di queste.La valutazione spetta tuttavia al collega che la visita personalmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Favara,
scusi se la disturbo nuovamente.

Mi chiedevo, se nel mio stato (riscontrato dalla defecografia):

"Durante la manovra espulsiva si apprezza modesta intussuscepzione mucosa del retto,con modico prolasso intrarettale anulare alto"

Un attività fisica che eseguo quotidianamente,come lo "stepper" sia sconsigliata.

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Annalisa