Totale assenza di stimolo a defecare

Buonasera,
una settimana fà ho avuto due forti scariche di diarrea, dopo di che per l'intera settimana quindi fino ad oggi non sono andato di corpo e non sento neanche lo stimolo, ho provato ad usare dei microclismi ma il risultato è stato quasi nullo, è normale o c'è motivo di preoccuparmi? non sento nessun dolore fisico solo una grande senso di gonfiore ma non doloroso.
grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può essere un episodio di stipsi post diarroico, se dovesse persistere la sintomatologia le consiglio una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta,
a distanza di qualche giorno ho avuto un altro episodio di diarrea meno forte del primo e adesso passati 3 giorni da questo secondo episodio sono tornato ad andare di corpo in modo solito anche se con un certo sforzo e non tantissimo, secondo lei può essere che sto lentamente guarendo o devo comunque andare a fare una vistita dalgastroenterologo?
grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può essere, ma sarà stesso lei a comprendere se la situazione rientrerà completamente o necessiterà della visita dello specialista.
Saluti