Prurito anale

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo ad un fastidioso prurito anale che mi accompagna da circa due settimane. Oltre al prurito ho anche una sensazione di fastidio che però, come il prurito, non è costante, ma sembra essere abbastanza accentuata di sera e di mattina. Avevo pensato alle emorroidi, visto che ne ho già sofferto (emorroide esterna) ma onestamente non ricordavo sintomi uguali, e anche al tatto l'emorroide si sentiva nettamente. La zona anale appare molto strana onestamente e le pieghe cutanee sembrano rigonfie proprio sotto l'apertura del canale anale.
Vi allego un link ad un'immagine (assolutamente anonima nel rispetto delle regole della community) sperando mi sappiate ben indirizzare.
https://s30.postimg.org/j97jthk41/20170408_234421.jpg
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non facciamo diagnosi su foto, da quello che riferisce(le pieghe cutanee sembrano rigonfie) sembrerebbe una dermatite perianale, le cause, che possono determinare l'insorgenza di tale flogosi, sono numerose: proctologiche, dermatologiche, metaboliche(diabete), ma anche la sudorazione, l'utilizzo di indumenti intimi stretti, la scarsa igiene come l'eccesso di igiene con prodotti aggressivi.
Utile una visita proctologica diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Oriano ho allegato una foto in quantl mi trovo all'estero da circa 10 giorni e tornerò in Italia tra altri dieci. La ringrazio comunque e spero che la situazione non si aggravi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Comprendo, ma con una foto è possibile solo dire che è una dermatite, si potrà risalire alla causa visitando, interrogando il paziente e richiedendo, se non si è sicuri della causa, esami laboratoristici e strumentali.
Seguirà l'opportuna terapia.
Prego.