Emorrodii pareri

Salve dottori, circa 1 mese fa ho eseguito controllo emorroidi, dopo che 2/3 anni fa ho eseguito legature elastiche per emorroidi di secondo grado.
Il controllo effettuato ha visto un piccolo gavocciolo emorroidario ad ore 6, da continuare con Daflon per circa 2 mesi (ho dovuto stoppare per poi riprendere con Tegens perché mi dava senso di pesantezza alle gambe)
Attualmente uso Proctolyn pomata 2 volte al giorno che mi allevia il senso di pesantezza, inoltre quando faccio il bidet (non solo dopo essere andato al bagno, anche per esempio durante la giornata per rimuovere pomata in eccesso) noto sempre un gonfiore e pesantezza all’ano.
Oggi, dopo un ulteriore controllo è sempre noto un gozzo emorroidario sempre ad ore 6, tra una settimana ho un nuovo controllo, intanto devo continuare con Proctolyn
Secondo voi, questo gonfiore può scomparire con Proctolyn o è utile qualcos’altro ?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente,se il disturbo non si attenua con la terapia dovrà farsi rivisitare da un proctologo per le ulteriori decisioni terapeutiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per ora ho assunto Daflon per quasi 2 mesi, da un mese utilizzavo Tegens ma visto che l’ho finito per questa settimana pre controllo utilizzo solo Proctolyn pomata 2 volte al giorno, in attesa di definire meglio se questa palla che scende si possa curare
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Stia tranquillo che si potrà curare anche in futuro.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono tornato per una nuova visita: il risultato è stato di una piccolo gavocciolo che secondo lui è meglio non toccare perché una eventuale nuova legatura a i suoi “pro” e “contro”, non vedendo la necessità, ha preferito non eseguirla, mi ha prescritto Daflon 2 al giorno per 5 giorni, e successivamente una al giorno per 30 giorni, e secondo il proprio parere il problema, cioè questo fastidio che avverto, potrebbe non essere per quel motivo, cosa può essere allora ?
Inoltre, può sembrare una domanda non banale ma non lo è, per una corretta igiene, attualmente mi trovo bene lavandomi con detergente Fisian, quanti minuti è necessario fare il bidet?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Se persisterà la sintomatologia ovviamente il proctologo dovrà ipotizzare altre diagnosi, per la sua età certamente prima in ambito benigno. Il detergente può utilizzarlo per il solito tempo che utilizzava già precedentemente per il bidè