Proctite

Salve, vorrei segnalare una patologia per un consulto.
Si tratta di una proctite che credo ormai sia cronica. Ne soffro a intermittenza da circa sei anni. E' accompagnata dalla presenza di emorroidi. Il problema si manifesta con fastidi nella zona anale, stimolo a defecare anche quanto non ci sono feci, gas intestinali e una nicturia quasi ogni notte. Ed è collegato alla attività sessuale.
Alcuni mesi fa ho fatto effettuare un trattamento necrotizzante delle emorroidi sperando che risolvesse qualcosa, ma è stato inutile: il fastidio si è spostato in una zona più interna ma è rimasto, e ora è comparsa un'altra emorroide.
Come dicevo, l'attività sessuale sembra irritare particolarmente la zona, probabilmente per l'afflusso del sangue e problemi di microcircolo, determinando una congestione nella zona anale dopo ogni rapporto, o anche dopo una erezione. Questo provoca a sua volta stitichezza.
Preciso che la mia prostata sta benissimo, è stata controllata da un andrologo, è di dimensioni normali e non presenta infiammazioni.
Di recente, su prescrizione di un gastroenterologo, ho fatto quindi un ciclo di un mese con le supposte Asacol, e ho avuto un leggero beneficio, ma appena interrotta la terapia il disturbo è ripreso.
Quindi, su prescrizione di un proctologo, ho fatto un ciclo di 20 gg., 2 tubetti al dì, di Pentacol, ma ancora senza risultati.
Il problema sembra peggiorare.
Vorrei sapere, secondo voi, se ci sono esami che posso fare per arrivare a una diagnosi precisa delle cause, e se esistono altre terapie possibili.
Grazie
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
A distanza non è possibile darle le informazioni che lei chiede, alcuni disturbi da lei riferiti potrebbero essere solo frutto di una sua sensazione e non collegati a patologie proctologiche.
La richiesta di ulteriori accertamenti e del "tipo" di accertamenti può nascere solo dopo una visita diretta con proctoscopia.
Prego.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, continuerò a farmi seguire dal medico.
Ma vorrei chiedere espressamente questa cosa: il sintomo di fastidio anale che avverto in coincidenza con uno stimolo sessuale è normale in un caso di proctite? Quello che avverto è una specie congestione, non appena ho uno stimolo sessuale, e poi mi si formano dei gas intestinali.
Lo domando perché un medico è rimasto sorpreso da questo sintomo e non ha saputo spiegarselo, mentre un altro ha detto che è normale con quel tipo di infiammazione.
Grazie, saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Le ripeto, quello che lei riferisce(fastidio anale) potrebbe, durante un rapporto o in presenza di erezione, una sensazione dovuta semplicemente a contrazioni muscolari o a tensione della muscolatura pelvica e non alla proctite.
L'"emozione" potrebbe spiegare i disturbi intestinali(gas e peristalsi alterata).
Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia