Sangue ano, che fare?

buon pomeriggio, è la prima volta che provo a chiedere un consulto online, ma ieri sera è successa una cosa che mi sta angosciando. Dopo essere andato in bagno a defecare mi sono accorto di tracce di sangue sulla carta igienica. In realtà da ieri senso un leggero fastidio a livello anale ( come una sorta di carta vetrata.. scusate il termine ... ) e prima sulla carta igienica e poi lavandomi sull'asciugamano ho visto delle tracce di sangue. Stamattina sulla biancheria intima c'erano delle leggere strisce rosse ( sporcate di notte ). Le feci sono sembrano sporche di sangue, ma accade pulendosi poi. Spero sia solo un fastidio dovuto a feci dure ( che però non ricordo sinceramente )... è che mi sembra stano che oggi sia ancora pronunciato come ieri... Oggi sento ancora un fastidio che si accentua quando provo a sforzare per defecare.

Pensavo di aspettare qualche giorno e se il problema non si risolve sentire il medico.. che cmq adesso è su appuntamento e va tra 10 giorni almeno. Cosa mi consiglia di fare nel frattempo? Ho letto di bere e mangiare fibre.

Speriamo non sia qualcosa di grave,,,, sono preoccupato

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Giusto!
È un sintomo comune a numerose affezioni rettoanali.
Il consiglio è di una visita proctologica anche se la sintomatologia regredirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. In effetti prima mi sono fatto la doccia e asciugandomi al passaggio dell'asciugamano sopra l'ano lascia una minima traccia rossa.

Sembrerebbe quindi ancora cosa non dico esterna ( non si vede niente ), ma appena all'interno. il fatto poi che contraendo la muscolatura anale si senta quasi una irritazione .

sa ... il primo pensiero è sempre di avere qualche forma tumorale... anche se magari poi è qualcosa di banale.
Purtroppo si pensa sempre al peggio

cmq lunedi proverò a sentire per un appuntamento con il mio medico, sperando che nel frattempo si sia risolto

grazie per la sua cortese risposta
[#3]
dopo
Utente
in pratica ho un bruciore e asciugando con la carta igienica anche senza andar in bagno c'è una patina di sangue rosso vivo
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitato!
Online non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Prego.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno
son stato stamattina dal medico di guardia del centro medico dove c'è anche il mio medico di base.
Ho riferito quanto successo e non ha voluto visitarmi, ma mi ha prescritto una colonscopia per il 9 agosto.
( tra un mese però... )

Avrei preferito anche una visita per valutare se si trattasse di una emorroide o quanto si potesse vedere, ma....

speriamo bene.

un cordiale saluto
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La colonscopia, nel suo caso, è un esame utile solo in caso di sospetto di patologie a carico del colon, il suo sembrebbe un problema ano-rettale, problema sufficientemente risolvibile con una visita proctologica con ano -proctoscopia, esame integrante della visita coloproctologica e che non richiede particolare preparazione.
Anche se ha distanza non condivido .a prescrizione della colonscopia.
Il consiglio è di una visita coloproctologica.
Prego.
[#7]
dopo
Utente
il medico non vuole prescriverla, ma la farò a pagamento perchè sinceramente mi sembra più razionale prima fare una visita e poi valutare esami strumentali.

Lunedi provo a sentire un gastroenterologo ( mi pare che qui sia pertinenza loro... proctologi non mi pare ce ne siano.. )

Lei che ne pensa?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Da quello che descrive il suo problema è proctologico!
Lo specialista di riferimento è il chirurgo colonproctologo!
Prego.
[#9]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.

domani provo a sentire in ospedale in chirurgia la possibilità di prenotare una visita.
Ho visto che i medici proctologi sono una branchia della chirurgia.

Probabilmente si tratta di una emorroide, sangue è rosso vivo, se tampono con la carta igienica rimane il segno di sangue, ho un leggero fastidio e al mattino si sente come la pelle esterna all'ano umida di un leggero strato di sangue.

Meglio far una visita, sperando di trovare un medico anche in libera prof. dato che il mio medico non lo crede utile

Farò sapere e grazie per la sua indicazione

buona serata