Utente
Buongiorno ho 33 anni, in seguito a gravidanza ho forte stitichezza e con sforzi notevoli poi mi ritrovo con emorroidi prolassate 4 grado con notevole congestione e grossa marisca di un grosso trombo emorroidario. Ho fatto la visita, proposta emorroidectomia, con esplorazione rettale. Mi arrovella un dubbio: con le emorroidi si associa sempre un prolasso della mucosa rettale o interno? Ciò si può vedere solo con la rettoscopia? Se avessi il prolasso della mucosa, in fase di intervento il chirurgo se ne accorge e opera anche su quella? Altrimenti aumenta rischio recidive? Grazie

[#1]  
Dr. Nando Gallese

24% attività
4% attualità
16% socialità
SAN GAVINO MONREALE (SU)
JERZU (NU)
CAGLIARI (CA)
QUARTU SANT'ELENA (CA)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Se in fase diagnostica si sorvola superficialmente sui problemi defecatori e non si approfondisce sulla presenza di segni di eventuale Defecazione Ostruita, l'intervento per "emorroidi" potrebbe risultare, come spesso accade, troppo semplicistico, non apportare grandi benefici, ma, invece, possibilità di insuccesso e necessità di ricorrere a intervento più adeguati, dopo l'opportuno studio strumentale completo.
Tutto questo va valutato da un esperto Proctologo.
Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com

[#2] dopo  
Utente
Grazie per la risposta. E' stata una stitichezza occasionale non corretta, sforzandomi poche volte cosi tanto il problema è didiventato notevole ma ora stando attenta la defecazione non e' difficoltosa. Un proctologo mi ha detto che ho anche un rettocele ma non ha definito il grado.il ginecologo dice che non ce l ' ho. Chi credo, che esame posso fare?
Inoltre non ho mai avuto sanguinamenti. Solo 2 episodi di trombosi emorroidaria.
L altro proctologo mi ha parlato di emorroidectomia ma non ho fatto ne anoscopia ne altro.

[#3]  
Dr. Nando Gallese

24% attività
4% attualità
16% socialità
SAN GAVINO MONREALE (SU)
JERZU (NU)
CAGLIARI (CA)
QUARTU SANT'ELENA (CA)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Mi dispiace, ma online non è possibile aggiungere ulteriori valutazioni che abbiano adeguata validità.
Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com