Colonscopia?

Salve, sono una donna di 36 anni. Premetto che sono un po' ipocondriaca e ansiosa, ma cerco di controllare e sono migliorata negli anni. Nel corso dell ultimo anno ho avuto 2 episodi isolati di perdita anale e anche qualche episodio di sangue rosso vivo nella carta igienica e sensazione di peso. Ho effettuato 2 visite proctologiche. La prima 2017 che mi indicava emorroidi grosse con referto colite aspecifica; la 2, nel 2019 (febbraio) che mi indicava niente di che, emorroidi normali (poco prima avevo avuto un episodio di perdita anale improvvisa). Inoltre ogni 5/6 mesi mi capita amche di sentire bisogno, in una giornata isolata, di andare al bagno 3 4 volte (soprattutto vicino al ciclo o quando ho ciclo) poi ritorna tutto regolare. Sono abbastanza regolare di intestino, prendo fermenti lattici spesso e seguo un alimentazione normale. Forse devo allarmarmi e fare una colonscopia? Può esser che mi fa così quando sono particolarmente nervosa? Grazie chiara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
E' stata visitata 2 volte, perchè allarmarsi?
Non trovo alcunchè di allarmante nel suo racconto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Dunque questo sanguinamento e sensazione di peso può esser dovuto a emorroidi? Sto mettendo dermovitamina crema e per inserire la canula mi fa parecchio male. L ultima visita proctologica(2019) mi ha consigliato la colonscopia, visto che nella zona anale non c'era nulla e ha pensato ad un'infiammazione più su..io però ho una gran paura di farla. C'è qualcje esame cje potrei fare un po' meno invasivo? Io ho effettuato eco addome, gastroscopia, analisi, tutto con esito negativo. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12